Gratuito

ALLA SCOPERTA DELLE GURNE DELL’ALCANTARA

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Piazza Annunziata

98034 Francavilla di Sicilia

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Lo chiamavano “il Ponte”, un fiume che taglia di netto due realtà diverse: da un lato gli appenninici Peloritani, affaccianti su una costa di ciottoli e rare rocce metamorfiche facenti da scogliera; dall'altro lato l'imponente mole del Vulcano più alto d'Europa, l'Etna, digradante verso aspre scogliere di lava dove solo rare e coraggiose insenature offrono piccole spiagge sabbiose. Il fiume che concorre con il Simeto nel circondare la vulcanica mole prendeva il nome di Akesines in età Greca, ma si deve attendere il Medioevo per avere, per la prima volta, il suo attuale nome: Al Qantarah, appunto, il Ponte. Il ponte per eccellenza. Le sue acque sono nebrodesi, è tutto figlio delle nevi del nord della Sicilia, ed è dopo 53 km che raggiunge il mare, scavando le forre, profonde ferite sulla roccia lavica, mettendone a nudo la conformazione prismatica. Il più antico letto del fiume, un greto ciottoloso incastrato in una morbida vallata, venne invaso totalmente da diverse colate laviche preistoriche le quali strutture molecolari ebbero modo di compattarsi a formare i curiosi prismi basaltici, orientati secondo il flusso della stessa colata. L'Alcantara, tenacemente, riuscì a riprendere il suo corso, scavando proverbialmente la roccia e formando le forre. Nei punti dove il fiume trova maggiore spazio, si formano incantevoli e rigogliosi laghetti, le “gurne”, maggiormente concentrate nel tratto di Francavilla di Sicilia.
Programma
- Francavilla di Sicilia, parcheggio di piazza Annunziata* 9:30 accoglienza
- Via Orsini 9:45 inizio sentiero
- Ponte ENEL 10:15 affaccio Alcantara
- Sentiero natura “Gurne dell'Alcantara” 10:45 castello e break
- Ruderi del Ponte Normanno 11:20 affaccio rientro
- Pranzo presso “ Il Quadrifoglio” a Francavilla di Sicilia ( opzione facoltativa)

Lunghezza percorso 3 km lineari (A/R)
Dislivello +50 m (passeggiata)
Difficoltà medio-facile (E)
Durata 4 h
Data e ora di partenza Domenica 12 novembre h 9:30

Attrezzatura e abbigliamento necessari scarpe da trekking, abbigliamento a strati, borraccia con acqua minerale non frizzante, frutta secca o altra merenda, berretto e zaino.

OPZIONE PRANZO - Abbiamo pensato, per chi ne avesse il piacere, di inserire l’opzione del pranzo in un ristorante locale a Francavilla (“Il Quadrifoglio”), un modo per condividere la tavola, dopo una bella giornata trascorsa insieme, mangiando qualche prelibatezza locale. Il ristorante economico che ha un'ottima e variegata carellata di antipasti dove con 5 euro è possibile fare un piatto a buffet.

PREZZO € 10 a persona, bambini/ragazzini da 7 a 12 anni i € 5 a persona.

MAX 25 PERSONE

MODALITA' DI PRENOTAZIONE:
La prenotazione dovrà essere formalizzando attraverso il pulsante " registrati " aprendo questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-alla-scoperta-delle-gurne-dellalcantara-39809786142

Oppure via email a sharingsicily1@gmail.com con scritto nome, cognome, numero partecipanti, numero telefono ed indicare se intendere pranzare con noi.

Per info tel. 3497308518

Questa esperienza sarà guidata dalla nostra guida locale Iorga ( Tour In Coppola ), guida escursionistica e archeotrekker. Avete avuto modo di conoscerlo nell'ultima esperienza" Passo lento social Tour".

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Piazza Annunziata

98034 Francavilla di Sicilia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato