Alla scoperta dei tram di Torino da Sassi al centro storico

Pannello azioni

Registrazioni terminate

Il ritrovo è alle 9:50 all'ingresso della stazione Sassi, piazza Gustavo Modena 6 a Torino. Non stampare il biglietto, è sufficiente mostrare la prenotazione sul telefono o indicare il proprio cognome. Per l’accesso è consigliato l’utilizzo della mascherina.

La vendita termina a breve

Alla scoperta dei tram di Torino da Sassi al centro storico

Un viaggio nella storia dei tram. Visita del Museo della stazione Sassi e giro in tram storico

Quando e dove

Data e ora

Località

Tram storico piazza Gustavo Modena 6 10122 torino Italy

Mappa e indicazioni

Come arrivare

Informazioni sull'evento

  • 1 ora 30 minuti
  • eTicket mobile

L’itinerario inizia con la visita del museo della Stazione di Sassi. Il comprensorio, restaurato nel 2000, ospita la collezione storica del GTT. All’interno del museo, recentemente riallestito ed ampliato, è presente l’unico tram a cavalli ancora esistente risalente al 1880 e si possono ammirare pezzi della storia del trasporto pubblico cittadino, fotografie e tante curiosità.

Dalla stazione partono i convogli a cremagliera della Sassi-Superga, anch’essi facenti parte di un vero e proprio museo in movimento: le carrozze risalgono al 1884 e sono ancora in servizio!

Dalla stazione di Sassi verso il centro città si viaggia su un veicolo tanto ecologico quanto particolare: non un semplice tram, ma una delle motrici d’epoca restaurate dai volontari dell’Associazione Torinese Tram Storici in collaborazione col GTT. Si tratta della bellissima vettura verde n.2598, costruita a Torino nel 1933. Prima di arrivare in centro si transita nei pressi dell’Officina Centrale GTT, edificio di notevole pregio architettonico, opera dell’architetto Pier Luigi Nervi e luogo deputato alla manutenzione dei tram. Il tour tocca una parte di città spesso sconosciuta ai turisti, ma ricca di fascino e testimonianze storiche.

Ritrovo: ore 9:50 all' ingresso della stazione Sassi, piazza Gustavo Modena 6. L’itinerario comprende la visita al museo ed un percorso in tram storico con ritorno in piazza Coriolano (capolinea linea 15 GTT).

Durata: 1 ora e 30 ca

Tariffa: offerta libera finalizzata al restauro dei tram storici. E' consigliato l’utilizzo della mascherina. Informazioni: eventi@atts.to.it

Evento organizzato in collaborazione con Gruppo Torinese Trasporti e Turismo Torino

Immagine dell'evento
La vendita termina a breve