ALL DIGITAL Week @ UniSa
Località
Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Informatica, Aula F4
via Giovanni Paolo II, 132
84084 Fisciano (SA)
Italy
Descrizione
In occasione della campagna europea ALL DIGITAL Week 2019, l'associazione Mind The Gaps, il Dipartimento di Informatica dell'Università di Salerno e il progetto Vivarium promuovono, in maniera sinergica, due iniziative volte a promuovere la condivisione della conoscenza, allo scopo di avvicinare chiunque alla creazione dei saperi in maniera partecipata e collaborativa.
Ci saranno ben due occasioni per partecipare, sempre al Dipartimento di Informatica di UniSa:
- lunedì 25 marzo h 17.30 in aula F4 con l'evento aperto “Domande_Risposte: Open Science e Open Data"
- martedì 26 marzo h 14:00 nel Laboratorio Turing con la maratona di scrittura “Knowledge loves Wikipedia: Edit-a-thon per l'università”
>>> Domande_Risposte: Open Science e Open Data
Secondo appuntamento con il format aperto che permette ai partecipanti di fare domande in tempo reale ai relatori presenti sui temi dei dati aperti e delle risorse condivise e accessibili. L'appuntamento è alle 17/30 di lunedì 25/03/19 in aula F4 con
- Armando Bisogno, professore dell'Università di Salerno, coordinatore del Progetto Vivarium e delle attività della sezione Digital Humanities del Centro di Ricerca FiTMU, introdurrà la riflessione sulla conoscenza aperta e sulle forme di condivisione del sapere dal basso.
- Vittorio Scarano, professore dell'Università di Salerno, coordinatore di Hetor, progetto Europeo Horizon 2020 focalizzato sull’uso e la creazione degli Open Data, che concluderà l'incontro illustrando ai presenti il potenziale di utilizzo e riuso dei dati aperti, anche al fine di costruire una memoria collettiva.
Il format dell'incontro è innovativo e interattivo, poiché permette di porre domande (anche in forma anonima) ai relatori utilizzando il proprio cellulare.
>>> Knowledge loves Wikipedia: Edit-a-thon per l'università
La maratona di scrittura su Wikipedia si terrà martedì 26 marzo alle 14/00 nel Laboratorio Turing. “Knowledge loves Wikipedia: Edit-a-thon per l'università” è un chiaro invito al mondo accademico a contribuire alla creazione del sapere enciclopedico sfatando il falso mito della non enciclopedicità di Wikipedia, la più grande enciclopedia libera, aperta e collaborativa esistente.
Una delle regole più importanti che la comunità dei ‘wikipediani’ si è data sin dalla sua nascita impone infatti che tutti gli editor, che vogliano creare o modificare una voce enciclopedica, facciano riferimento a fonti accreditate e affidabili. Contribuire a migliorare Wikipedia significa, in tal senso, ampliare il numero e la qualità delle fonti che, di volta in volta, vengono utilizzate a supporto delle diverse voci.
Per questo, l’edit-a-thon è l’occasione per coinvolgere docenti, ricercatori, studiosi e appassionati desiderosi di contribuire a costruire voci enciclopediche, attendibili e accessibili. Ogni partecipante potrà contribuire creando o modificando una voce enciclopedica che rientri tra gli argomenti oggetto delle sue competenze, citando e utilizzando le fonti più accreditate della letteratura scientifica sul tema.
Qui le istruzione per creare un account su Wikipedia e partecipare alla maratona: https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Raduni/All_Digital_Week_2019_Salerno
La maratona verrà facilitata da esperti wikipediani. E' possibile contribuire anche a distanza.
La partecipazione è libera e gratuita, con prenotazione obbligatoria. I due appuntamenti sono presenti sulla mappa di tutti gli eventi europei della ALL DIGITAL Week.
Informazioni e domande: info@mindthegaps.it | info@progettovivarium.it