260 € – 310,67 €

ALL CAPS! Workshop di calligrafia con Luca Barcellona

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Lino's & Co Udine

Via Artico di Prampero, 7

33100 Udine

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Dopo il grande successo del laboratorio di ottobre, Lino's & Co Udine è lieto di ospitare il nuovo workshop di Luca Barcellona:

"ALL CAPS! FORMA, RITMO E IMPROVVISAZIONE CON LE MAIUSCOLE"

Segnali stradali, imballaggi, etichette di vini, logotipi, tatuaggi e pubblicità: la calligrafia di oggi è ancora ovunque, ma come possiamo riconoscere un lettering ben fatto? Le lettere sono ancora oggi lo strumento base che usiamo per comunicare, conoscerne le forme può essere utile per ogni grafico e designer di caratteri ed è qualcosa che tutti dovrebbero conoscere per la loro cultura visiva.

Allora occorre andare a ristudiare dove le lettere hanno origine: le Capitali Romane costituiscono ancora oggi il nostro modello di bellezza nelle lettere, in duemila anni sono sopravvissuti a tutti gli stili di moda, ed è da lì che “le grazie provengono”, come teorizzato da Edward Catch nel suo libro The origin of the serif, studi importantissimi poi approfonditi e sviluppati da numerosi calligrafi contemporanei.

La scrittura umanistica è la base per molti caratteri tipografici che usiamo oggigiorno, come le lettere scritte con la penna a bordo largo, riportate da Johnston all'inizio del XIX secolo con il suo Foundational.

Il workshop è un viaggio attraverso LE MAIUSCOLE; faremo diversi esercizi partendo dalle capitali monumentali e riscrivendone le forme principali e le proporzioni, studieremo il lavoro di alcuni calligrafi contemporanei fino ad arrivare a delle composizioni personali lavorando su modifiche applicate al ritmo e alle direzioni.

Elenco dei Materiali necessari per ogni singolo partecipante: I Seguenti Materiali elencati NON sono inclusi nel prezzo del biglietto e NON sono disponibili presso la nostra sede.

  • n.1 Blocco Canson Schizza XL o carta da layout formato minimo A3
  • n.1 Paralell pen tappo blu
  • n.1 boccetta di inchiostro nero per calligrafia
  • Fogli grandi (per gli esercizi è ottima la carta da pacchi marrone o bianca, non troppo assorbente o leggera).
  • n.1 pennello piatto di misura intermedia Daler & Rowney
  • n.1 tubetto Gouache o tempera fine di buona qualità (nero, rosso o blu)
  • Portare altri strumenti a punta piatta come Calamo in bamboo, Automatic Pen di misure grandi, marker a punta piatta.)
  • n.1 vetro ricavato da una vecchia cornice (formato max A4) per dosare il colore con il pennello
  • n.1 matita grassa (B-2B)
  • Nastro di carta, riga, squadra, matita hb, temperamatite, gomma da cancellare, cutter, marker tipo Trattopen.
  • un paio di recipienti per il colore e per l'acqua e uno straccio
  • n.3 fogli formato di carta bianca o di colore e dimensione a piacere di buona qualità, tipo Canson leggermente ruvida, anche di formati grandi. Se le trovate nei negozi di belle arti, sono buone anche Fabriano Artistico, Fabriano Roma, Hanemule.


NOTA BIOGRAFICA DEL DOCENTE

Luca Barcellona, nato a Milano, classe 1978, è un nome di riferimento nel mondo della calligrafia moderna. Lavora come grafico e calligrafo freelance. Formatosi come grafico e writer, approda alla calligrafia nel 1999 cimentandosi in ogni campo del lettering, dal type design al letterpress; le lettere sono la componente principale per delle sue creazioni. L'intento del suo lavoro è quello di far convivere la manualità di un'arte antica come la scrittura con i linguaggi e gli strumenti dell'era digitale.

Con un connubio ricercato fra lo studio degli stili classici e la sua esperienza trascorsa nel mondo del graffiti writing ha ispirato col suo lavoro nuove generazioni di appassionati di calligrafia.

La scrittura rappresenta per lui un modo per riappropriarsi di ritmi umani e gesti del passato all’interno dei ritmi frenetici della vita quotidiana. Hanno richiesto i suoi lettering molti fra i maggiori brand della moda, dell'abbigliamento e della discografia ed editoria, oltre ad aver lavorato per importanti committenze museali. Dal 2007 insegna calligrafia con l'Associazione Calligrafica Italiana e tiene workshop e conferenze in tutto il mondo (USA, Canada, Giappone, Australia). Ha esposto i suoi lavori presso diverse gallerie europee in mostre personali e collettive, e I suoi lavori sono inclusi nelle collezioni permanenti dell’Akademie der Kunst di Berlino e la Harrison Collection presso la San Francisco Public Library. Ha tenuto performance di scrittura dal vivo dal 2003 con il collettivo rebel Ink, fino alle esibizioni in teatro nel 2015 accompagnato dal pianista Cesare Picco e dal Maestro Dario Marchini (9 volte campione del mondo di karate).

Nel 2012 ha pubblicato la sua prima monografia “Take Your Pleasure Seriously”, edita da Lazy Dog Press, casa editrice di cui è anche socio.

www.lucabarcellona.com

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Lino's & Co Udine

Via Artico di Prampero, 7

33100 Udine

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato