Gratuito
ALIMENTAZIONE E STILI DI VITA NELLA FASE ADULTA E ANZIANA DELLA VITA

ALIMENTAZIONE E STILI DI VITA NELLA FASE ADULTA E ANZIANA DELLA VITA

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Family Academy invita alla Diretta Facebook e Youtube con il Dott. Pierluigi De Pascalis

Informazioni sull'evento

📣 𝐅𝐚𝐦𝐢𝐥𝐲 𝐀𝐜𝐚𝐝𝐞𝐦𝐲 𝐛𝐲 𝐈𝐦𝐦𝐨𝐛𝐢𝐥𝐢𝐚𝐫𝐞 𝐒𝐚𝐧 𝐏𝐢𝐞𝐭𝐫𝐨 ti invita alla diretta con il 𝐃𝐨𝐭𝐭. 𝐏𝐢𝐞𝐫𝐥𝐮𝐢𝐠𝐢 𝐃𝐞 𝐏𝐚𝐬𝐜𝐚𝐥𝐢𝐬 Laurea in 𝐒𝐜𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐍𝐮𝐭𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐔𝐦𝐚𝐧𝐚 𝐞 𝐢𝐧 𝐒𝐜𝐢𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐌𝐨𝐭𝐨𝐫𝐢𝐞 che ci parlerà di 𝐚𝐥𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐬𝐭𝐢𝐥𝐢 𝐝𝐢 𝐯𝐢𝐭𝐚 nella fase dell’𝐢𝐧𝐯𝐞𝐜𝐜𝐡𝐢𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨, tappa fisiologica della vita delle persone e della possibilità di affrontarla limitando i processi di decadimento fisico e cognitivo per mezzo di una corretta alimentazione e sani stili di vita. Quanto prima si procede con un regime corretto, tanto più si potranno prevenire eventuali disagi. Tuttavia è da considerare che col trascorrere degli anni alcuni processi si modificano, alcuni altri divengono meno efficienti, è quindi opportuno strutturare idonee strategie preventive.

👉 Le dirette di 𝐅𝐚𝐦𝐢𝐥𝐲 𝐀𝐜𝐚𝐝𝐞𝐦𝐲 𝐛𝐲 𝐈𝐦𝐦𝐨𝐛𝐢𝐥𝐢𝐚𝐫𝐞 𝐒𝐚𝐧 𝐏𝐢𝐞𝐭𝐫𝐨, per promuovere in forma gratuita un insieme di iniziative informative / divulgative a beneficio del cittadino e per restare vicini alle persone.

🎯 La diretta sarà sui canali di 𝐅𝐚𝐜𝐞𝐛𝐨𝐨𝐤 𝐞 𝐘𝐨𝐮𝐭𝐮𝐛𝐞 e quindi visibile in modo semplice a tutti!

Durante la diretta il Dott. Pierluigi De Pascalis, affronterà i temi legati alle modifiche dei processi naturali legati all’invecchiamento:

𝐄𝐜𝐜𝐨 𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐫𝐠𝐨𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐯𝐞𝐫𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐚𝐭𝐢:

✅ I cambiamenti organici nell’invecchiamento e prevenzione

✅ Strategie di idratazione: diminuzione dello stimolo della sete

✅ Inappetenza – Prevenire la malnutrizione

✅ Obesità e problematiche cardio-metaboliche (Osteoporosi e sarcopenia)

✅ Attività fisica

Accanto a situazioni di più immediata intuizione e gestione, ve ne sono altre più complesse. Ad esempio è certamente noto che lo stimolo della sete diviene progressivamente meno presente, ed è quindi opportuno valutare delle strategie di idratazione che superino la stringente e mera abitudine a bere per assecondare uno stimolo. E' certamente meno noto che diversi processi enzimatici riducono la loro efficienza, ad esempio quelli correlati alla sintesi di omega3 (EPA e DHA) partendo da un precursore iniziale (ALA), e determinanti tra l'altro (ma non solo) nel contrastare l’innalzamento del colesterolo ematico e nello specifico delle LDL (lipoproteine a bassa densità).

La lista dei cambiamenti organici è lunga, ad esempio una ridotta attività fisica (sia essa legata alle esigenze quotidiane o sia essa appositamente strutturata) suggerisce una idonea riduzione dell'apporto calorico totale per evitare l'insorgenza del sovrappeso e delle problematiche ad esso correlate: insorgenza o aggravio dell'ipertensione, rischio di insulinoresistenza o diabete, sindrome metabolica.

Una condizione intestinale più difficoltosa può trarre beneficio da una alimentazione ricca di fibre, oltre che dalla corretta idratazione, fibre che svolgono a cascata effetti positivi anche nel favorire l'eliminazione dei sali biliari e quindi indirettamente controllano i livelli di colesterolo ma, non meno importante, garantiscono l'efficienza del corredo microbico intestinale che concorre a limitare le condizioni infiammatorie, a proteggere dalla permeabilità intestinale, e a prevenire dall'insorgenza del cancro del colon.

In alcuni soggetti l'alterazione o la diminuzione del senso del gusto e dell'olfatto potrebbero comportare inappetenza, col rischio di una condizione di malnutrizione. Malnutrizione che rappresenta per altro uno dei rischi più diffusi nell'età anziana, caratterizzata non solo da una riduzione nell'apporto di cibo ed energia, ma anche nella scelta di alimenti nutrizionalmente più poveri sotto il profilo dei micronutrienti (vitamine e sali minerali), o ricchi di grassi e sale (altro pericolo per l'ipertensione) e poveri in termini proteici.

A questo potrebbero aggiungersi specifiche condizioni cliniche che possono alterare il processo digestivo e/o l'assimilazione dei nutrienti o alterare ulteriormente il gusto, in un circolo vizioso di difficile soluzione.

Un insieme di piccoli tasselli che, se non ben gestiti, possono esporre a condizioni di gravità più o meno ampia che spaziano dall'obesità alle problematiche cardio-metaboliche, dall'osteopenia alla sarcopenia.

L'intervento nutrizionale, affiancato da una giusta dose di attività fisica, diviene pertanto un elemento determinante in questa fase delle vita.

👉 Il Dott. 𝐏𝐢𝐞𝐫𝐥𝐮𝐢𝐠𝐢 𝐝𝐞 𝐏𝐚𝐬𝐜𝐚𝐥𝐢𝐬 al termine della Diretta, risponderà ai quesiti dei partecipanti su questi temi.

👉 Al termine della diretta verrà inviata la dispensa con i contenuti trattati durante la diretta.

APPROFONDIMENTO SUL RELATORE

Chi è 𝐏𝐢𝐞𝐫𝐥𝐮𝐢𝐠𝐢 𝐃𝐞 𝐏𝐚𝐬𝐜𝐚𝐥𝐢𝐬?

Svolgo l’attività di 𝐁𝐢𝐨𝐥𝐨𝐠𝐨 𝐍𝐮𝐭𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢𝐬𝐭𝐚 dopo una Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana e regolare esame di Stato per l’abilitazione professionale. Sono inoltre laureato Magistrale in Scienze Motorie a indirizzo preventivo e adattato e ho concluso il perfezionamento universitario in Attività fisica adattata in persone con patologie oncologiche, infine sto ultimando una ulteriore laurea magistrale in Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata. Proprio perché ritengo necessario affrontare il tema della nutrizione a 360°, senza trascurare l’impatto emotivo.

𝐋𝐚𝐮𝐫𝐞𝐚𝐭𝐨 𝐌𝐚𝐠𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐢𝐧 𝐒𝐜𝐢𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐌𝐨𝐭𝐨𝐫𝐢𝐞 (laurea quadriennale V.O.), a indirizzo preventivo adattato, presso la facoltà di SM, università degli studi di Urbino (classe LM-67, ex LS-76).

Laureato Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana, facoltà di Agraria, Università S. Raffaele Roma (classe LM-61).

𝐀𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐟𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐁𝐢𝐨𝐥𝐨𝐠𝐨 𝐍𝐮𝐭𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢𝐬𝐭𝐚.

Perfezionamento in Attività fisica adattata in persone con patologie oncologiche, Università degli studi di Verona, dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento

Iscritto al corso di Laurea Magistrale in Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata (LM-51), Università Giustino Fortunato, Benevento.

𝐅𝐚𝐦𝐢𝐥𝐲 𝐀𝐜𝐚𝐝𝐞𝐦𝐲 ha il piacere di presentare l’associazione 𝐀𝐌𝐀 𝐀𝐌𝐑𝐂𝐎𝐑𝐃 di San Pietro in Casale, che da anni si occupa di persone con disturbi cognitivi, è il nostro modo per essere vicini al nostro territorio e alle persone, facendo conoscere queste realtà che operano in forma di volontariato per supportare le famiglie e le persone malate.

𝐂𝐡𝐢 è 𝐀𝐌𝐀 𝐀𝐌𝐀𝐑𝐂𝐎𝐑𝐃 𝐃𝐈 𝐒𝐀𝐍 𝐏𝐈𝐄𝐓𝐑𝐎 𝐈𝐍 𝐂𝐀𝐒𝐀𝐋𝐄 (𝐁𝐎)?

L’associazione A.M.A. Amarcord OdV, svolge l’attività di volontariato finalizzate alla realizzazione di progetti ed iniziative rivolte a persone con disturbi cognitivi e della memoria, a persone con fragilità di vario grado e ai loro familiari, oltre ad attività di promozione di stili di vita sani e volti a favorire l’invecchiamento attivo della comunità.

Ha come obiettivi:

  • Favorire il benessere e la qualità di vita delle persone con disturbi cognitivi e con fragilità, promuovendo la socializzazione e la partecipazione attraverso esperienze di sostegno, stimolazione e attività ricreative;
  • Sostenere il benessere psico-emotivo dei familiari utilizzando strumenti di ascolto e sollievo favorendo lo scambio delle varie esperienze per il supporto reciproco;
  • Raccogliere, promuovere e diffondere informazioni e documentazione riguardanti le tematiche e le problematiche inerenti il disturbo cognitivo;
  • Promuovere nella comunità uno stile di vita sano in grado di prevenire i disturbi cognitivi e altre patologie e limitarne gli effetti;
  • Collaborare con i servizi e con le associazioni del territorio per promuovere progetti innovativi.

FAQ - RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI

Ci sono requisiti di età minima per accedere all'evento?

No, tutti possono accedere all'evento, E’ richiesta la registrazione di ogni singolo partecipante, al fine di poter inviare la dispensa riepilogativa dei contenuti trattati.

Come mi attivo alla diretta?

In 3 modi:

1. Entrando alle 21:00 direttamente sulla pagina Facebook di https://www.facebook.com/FamilyAcademyItalia/

2. Entrando alle 21:00 direttamente sul canale di Youtube Family Academy by Immobiliare San Pietro https://www.youtube.com/channel/UCCf3rrehB38Ngq02MxOSzWA

3. Previa iscrizione su eventbrite, che ti invia delle mail di promemoria 2 ore prima dell’evento e 2 minuti prima dell’evento e così potrai ricevere la dispensa dell'incontro via mail al termine della diretta.

Devo avere un profilo Facebook per poter vedere la diretta?

Si, mentre su Youtube, basta entrare nel canale di Family Academy

Cosa devo fare per ricevere la Dispensa?

Devo iscrivermi all’evento attraverso Eventbrite.

Come Posso venire a conoscenza di altri eventi organizzati da Family Academy?

Andando sul nostro sito www.family-academy.it potrai conoscere tutta la programmazione dei nostri eventi e iscriverti direttamente.

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?

Puoi scrivermi in qualsiasi momento e per qualsiasi chiarimento a:

family-academy @immobiliaresanpietro.it oppure contatta Paola al 3498609761.

Immagine ALIMENTAZIONE E STILI DI VITA NELLA FASE ADULTA E ANZIANA DELLA VITA
Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato