Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

IULM - Libera Università di Lingue e Comunicazione

1 Via Carlo Bo

IULM 5 - Aula 521

20143 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Gli algoritmi permeano la nostra vita quotidiana. Capirne le potenzialità, le sfide e i limiti significa essere consapevoli del loro potere

Informazioni sull'evento

La creazione di Intelligenze Artificiali (AI), capaci di avvicinare sempre più il modo di “pensare” di una macchina a quello umano, è probabilmente una delle sfide più impegnative che attendono l’uomo nei prossimi anni.

Quando si parla di Intelligenza Artificiale si parla sostanzialmente di algoritmi. Dalla complessità e potenza degli algoritmi e delle loro sequenze derivano gran parte delle nostre attività quotidiane.

L'Intelligenza Artificiale non è buona o cattiva. Deve, però, essere sviluppata a favore dell’uomo: per agevolare le attività ripetitive, per ottimizzare le pratiche di lavoro, per suggerire processi di acquisto.

Oggi parte della tecnologia funziona nonostante non si sappia bene il perché: servono quindi Intelligenze Umane che studino e rendano più comprensibile l’Intelligenza Artificiale facendo sì che diventi non solo predittiva, ma anche prescrittiva in maniera efficace.

Solo l'Intelligenza Umana può ottimizzare i modelli di apprendimento automatico, e tenere conto dell'impatto etico della tecnologia (la cosiddetta algor-etica).

Ne discuteranno:

Guido Di Fraia, Prorettore alla Comunicazione e all'Innovazione dell'Università IULM di Milano

Pierluigi Contucci, Coordinatore del Piano Nazionale della Ricerca su IA, Ordinario di Matematica all'Università di Bologna

Padre Paolo Benanti, Docente di teologia morale ed etica delle tecnologie alla Pontificia Università Gregoriana

Al termine dell'evento verranno consegnati i Diplomi della I Edizione del Master in Data Management & Business Analytics.

Parteciperanno anche:

VEM Sistemi

Oneydata

che consegneranno i Premi di Studio ai diplomati più meritevoli.

Data e ora

Località

IULM - Libera Università di Lingue e Comunicazione

1 Via Carlo Bo

IULM 5 - Aula 521

20143 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato