Tutto esaurito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

EDUBUBBLE RE ENZO 2

Piazza Re Enzo

Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

L'attività di formazione verrà condotta da:

Serra Alessandra

Rita Marchignoli

Vittoria Volterrani

Chiara Fontana

Elisabetta Siboni

Nel workshop si intende offrire una panoramica sulle nuove frontiere della tecnologia applicate alla didattica nella scuola dell’Infanzia.

Partendo dall'analisi di quali dovrebbero essere le competenze digitali raggiunte al termine della scuola dell’Infanzia suggerite dalle “Indicazioni Nazionali” e quanto indicato nel Piano Nazionale Scuola Digitale si farà un excursus sulle principali risorse digitali e unplugged utilizzabili per introdurre alcuni basilari elementi del pensiero computazionale.

I docenti partecipanti saranno accompagnati in un percorso di sperimentazione di vari strumenti pensati per portare in classe il coding, la micro-robotica, la creatività digitale e il tinkering attraverso attività divertenti ed utili a stimolare lo sviluppo delle competenze di base proprie della scuola dell’Infanzia come l’orientamento all’interno dello spazio, il pensiero logico-deduttivo, la lateralità, la scomposizione in parti di stimoli complessi, nonché la socialità, la capacità di collaborare tra pari, l’imparare facendo insieme, problem solving e valorizzazione dell’errore.

Workshop (laboratorio interattivo)

Making, Coding, Robotica, Creatività (Arte e musica, storytelling, tinkering), STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica)

Scuola Infanzia

Dispositivi personali - Tablet, un astuccio con: forbici, colla stick, scotch carta, matita e temperino. Una scatola di pennarelli grossi.

APP: Scratch JR - BeeBot - BlueBot - Ozobot

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

EDUBUBBLE RE ENZO 2

Piazza Re Enzo

Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato