AL CENTRO DI ROMA: Chi fu Pio XII? Il papa dei tempi difficili

AL CENTRO DI ROMA: Chi fu Pio XII? Il papa dei tempi difficili

AL CENTRO DI ROMA. STORIA, ARTE, ARCHITETTURA E MUSICA AL VIVE Chi fu Pio XII? Il papa dei tempi difficili

Di VIVE | Vittoriano e Palazzo Venezia

Data e ora

gio, 23 mag 2024 18:00 - 19:30 CEST

Località

Palazzo Venezia

Via Plebiscito 118 00186 Roma Italy

Informazioni sull'evento

AL CENTRO DI ROMA. STORIA, ARTE, ARCHITETTURA E ARCHEOLOGIA

Rassegna a cura di Edith Gabrielli

Ciclo Figure di storia nella Roma di un tempo, a cura di Francesco Benigno, professore ordinario di Storia moderna, Scuola Normale Superiore di Pisa

CONFERENZA

Andrea Riccardi, Storico

presenta

Chi fu Pio XII? Il papa dei tempi difficili

introducono

Edith Gabrielli e Francesco Benigno


Pio XII è una figura complessa e controversa: promotore di Roma “città aperta”, protettore delle vittime dei totalitarismi, papa dei “silenzi” di fronte alla Shoah, fine diplomatico, tormentato nelle decisioni, oppositore del comunismo, oppure cercatore instancabile della pace... Tante sono state le interpretazioni e le letture del personaggio: dalla “leggenda nera” al processo di beatificazione non concluso. L’analisi storica della sua figura e del ruolo della Santa Sede, negli anni drammatici della seconda guerra mondiale, del dopoguerra e del comunismo internazionale, affronta un nodo di grande rilevanza della storia del Novecento.


Andrea Riccardi, storico, studioso del fenomeno religioso, ha insegnato in diverse università italiane ed europee. Noto anche per essere il fondatore della Comunità di Sant'Egidio, dal 2015 è Presidente della Società Dante Alighieri per la diffusione della lingua e cultura italiane nel mondo. Acuto osservatore del presente, è una delle personalità più affermate della ricerca storica e religiosa.


Figure di storia nella Roma di un tempo, a cura di Francesco Benigno, professore ordinario di Storia moderna, Scuola Normale Superiore di Pisa

Il programma di conferenze di storia Figure di storia nella Roma di un tempo punta ad illustrare grandi personaggi del passato, vicende di uomini e donne di spicco che abbiano avuto Roma come base di azione, illustrando attorno ad esse problemi storici di vasto respiro. Temi importanti, che – pur ancorati a vicende del passato – illustrano aspetti della realtà che toccano anche il presente.

in collaborazione conin collaborazione con

Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea

Fondazione Gramsci

Per scoprire tutti gli appuntamenti della rassegna:

vive.cultura.gov.it


Organizzato da

Benvenuti nella pagina ufficiale dell'Istituto Vittoriano e Palazzo Venezia (VIVE) | Welcome to the official account of the Istituto Vittoriano and Palazzo Venezia (VIVE).

Info e prenotazioni gruppi: 0632810960 o vi-ve.prenotazioni@beniculturali.it

Tutto esaurito