Aiutami a ricordare, aiutami a vivere. Accrescere l’autostima dell’utente A...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Centro Nova Mentis

Via degli Eroi, 19, 73013 Galatina LE, Italia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Cinque incontri, cinque date, cinque squadre di professionisti uniti, come tanti pezzi di un unico puzzle, da un solo obiettivo: raccontare e combattere le demenze.

Persone con demenza e caregivers sono le due facce della stessa medaglia. Psicologi, terapeuti e Operatori Socio Sanitari si propongono di sollevare i caregivers dal loro impegno costante e di mettere alla prova gli utenti con demenza con attività mirate al risveglio e all'accrescimento dell'autostima.
Per i caregivers si lavorerà con la mindfulness, operando “con” le abilità delle persone invece che focalizzarsi sui loro problemi, insegnando nuove tecniche per riconsiderare i pensieri angoscianti in modo distaccato, diminuire i livelli di stress e migliorare l’umore. Insieme alla mindfulness si lavorerà anche con la musicoterapia, disciplina che consente di sperimentare una dimensione in cui si è protagonisti del proprio benessere e, indirettamente, del benessere dell’altro, che permette la mobilitazione delle risorse interne di ogni individuo, al fine di potenziarle e renderle fruibili.
Saranno invece le artiterapie a sostenere il lavoro degli utenti con demenza, operando sulle emozioni per migliorare la loro qualità della vita, creando una zona neutra e protetta dove potersi sentire liberi di esprimersi e connettersi al proprio inconscio, riattivandosi e sentendosi capaci e liberi. Perchè questa malattia non compromette la memoria emotiva se non nelle fasi più tardive, ed è proprio ad essa che l'arteterapia e la teatroterapia si affidano per restituire l'identità della persona. Il lavoro attraverso le immagini e soprattutto attraverso il corpo, da la possibilità di concretizzare emozioni e pensieri, offrendo così un mezzo comunicativo parallelo alla parola favorendone la riorganizzazione o dandogli un nuovo significato.



Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week


Data e ora

Località

Centro Nova Mentis

Via degli Eroi, 19, 73013 Galatina LE, Italia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato