285,95 € – 519,66 €

AIAP DESIGN PER Workshop con Valeria Brancaforte

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Stamperia Istituto Centrale per la Grafica

via della Stamperia 6

00187 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Il libro del vento



Nel workshop si imparerà a creare un libro d'artista attraversandone tutte le fasi, dalla progettazione all'edizione. Poiché non si farà ricorso ai caratteri mobili, il testo verrà inciso dai partecipanti su matrici di linoleum, tenendo anche conto di elementi di illustrazione che dovranno entrare in dialogo col lettering.
Il soggetto, di ispirazione classica, ha un taglio contemporaneo: si lavorerà infatti su un estratto dal "Re dei Venti", brano del rapper Murubutu.
Il workshop è aperto a partecipanti con esperienza e/o principianti con basi di grafica e illustrazione, ma con molta energia!

VALERIA BRANCAFORTE
Artista autodidatta, laureata in lingue e letterature slave all’Università di Milano. Dagli anni ‘90 produce stampe e libri in edizione limitata o copia unica. La creazione di ogni lavoro implica la progettazione e la realizzazione, che avviene mediante incisione a rilievo su linoleum, legno o altre superfici. Le matrici ottenute vengono stampate, a mano o con torchio manuale, anche in collaborazione con altri artisti e maestri stampatori. La necessità di incidere il testo unitamente all’immagine nasce dalla decisione di trattare il segno tipografico visualmente, giocando, laddove possibile, con la sua valenza semantica.
Esemplari del suo lavoro sono parte di collezioni pubbliche e private a livello internazionale. Catanese di nascita e milanese d’adozione, vive a Barcellona dal 2003.
www.valeriabrancaforte.com

La STAMPERIA
Il workshop, a numero chiuso, si svolgerà in un luogo d’eccezione, vero vanto dell’Istituto Centrale per la Grafica: la Stamperia è l’erede dell’antica Stamperia De Rossi (attiva a Roma tra sedicesimo e diciottesimo secolo) prima e della Calcografia (Camerale, Regia e infine Nazionale) poi. Collocata nell’ampio locale al piano terreno del palazzo della Calcografia, essa è dotata di quattro torchi calcografici, una pressa xilografica e un torchio litografico, tutti ottocenteschi e ancor oggi utilizzati per la stampa delle matrici. I partecipanti saranno affiancati nel lavoro di progetto e stampa, oltre che dalla workshop leader, dagli esperti tecnici calcografi dell’Istituto.


Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Stamperia Istituto Centrale per la Grafica

via della Stamperia 6

00187 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Salva questo evento

Evento salvato