Pannello azioni
Ai margini del traffico: fontane, rotonde e altre
Dalla Pinacoteca Civica alla Fontana di Camerlata, un percorso ai margini del traffico veicolare, ricco di storia e suggestioni
Quando e dove
Data e ora
Località
Pinacoteca Civica 84 Via Armando Diaz 22100 Como Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
"Ai margini del traffico. Radice e Cattaneo: fontane, rotonde e altre meraviglie"
Sabato 5 ottobre 2019, ritrovo ore 14, partenza ore 14.30, Pinacoteca Civica di Como (via Diaz 84)
Conduce Pietro Berra, interventi di Clemente Tajana (ingegnere) e Paolo Brambilla (architetto)
Lunghezza: 3km (sola andata)
Costi: biglietto Pinacoteca a tariffa unica per eventi speciali 4 euro. Si pagherà sul posto
Si visiteranno: Pinacoteca Civica, Basilica di San Carpoforo e compendio ex ospedale Sant'Anna
Ritrovo in Pinacoteca dove si approfondirà la visita alla mostra "Mario Radice: il pittore e gli architetti", con particolare attenzione per la Fontana di Camerlata, realizzata da Radice con Cesare Cattaneo, un'eccezionale "rotonda d'autore". Il tema della relazione tra arte, città e traffico veicolare, verrà approfondito visionando alcune opere della sezione Novecento della stessa Pinacoteca civica. Quindi, da Palazzo Volpi si risaliranno via Milano, piazza San Rocco, via Rimoldi e si attraverserà il compendio di San Carpoforo (con visita all'antica basilica) e del vecchio ospedale Sant’Anna. Un percorso ai margini del traffico veicolare, ricco di storia e suggestioni, che si concluderà in piazza Camerlata, dove le auto verranno fermate per pochi istanti, il tempo necessario a consentire ai partecipanti di attraversare la stessa Fontana, cogliendo l’opportunità offerta dal “vialetto” pedonale previsto nel progetto e raramente utilizzato.
Un'iniziativa di Sentiero dei Sogni e Comune di Como-assessorato alla Cultura. Si ringraziano per la collaborazione Parrocchia di Camerlata, Asst Lariana e Archivio Cattaneo.
Foto di Angelo Gatti via Wikimedia Commons)