Agroecologia: l'agricoltura possibile nel rispetto integrale dell'ambiente
Data e ora
Località
Evento online
Prosegue il viaggio formativo e di disseminazione culturale intrapreso dal progetto Trame di Natura
Informazioni sull'evento
IL WEBINAR
“Agroecologia: l’agricoltura possibile nel rispetto integrale dell’ambiente”.
Ossia l’agroecologia, come approccio preventivo, come nesso tra storia, comunità e futuro dei territori di montagna. Durante l’incontro web si cercherà di capire come mantenere le attività agricole in montagna, preservando l’attenzione per le risorse vegetali e zootecniche.
Interverrà il prof. Caporali con il quale si cercherà di indagare la giusta dimensione che l’agricoltura deve occupare nell’ambito del contesto socio-ambientale, mentre saranno testimoni di buone pratiche l’Azienda agricola Fattoria Antica Rendena, l’Azienda agricola Maso Pisoni, l’Azienda agricola Misonet e l'Azienda agricola La Taiada della Valtellina. Realtà, queste ultime che esprimono continuità con la tradizione e innovazione rurale nel rispetto del territorio.
Gli iscritti riceveranno una mail con il link alla piattaforma GoToMeeting
----------
TRAME DI NATURA
Trame di Natura mira a coinvolgere i soggetti attivi nel mondo dell’agricoltura, del turismo, i consumatori e i Gruppi di acquisto solidale (GAS).
Una rete di relazioni fra i diversi ambiti del variegato mondo socio-economico-culturale inerente i territori del Parco fluviale della Sarca, che messi in comunicazione tra loro potranno dare vita a un nuovo futuro generando nuove idee imprenditoriali a tutela dello sviluppo locale, del territorio e di chi lo abita, anche in considerazione delle nuove necessità emerse in seguito alla pandemia di covid-19. Dopo la prima tavola rotonda che ha messo in gioco tre significative tesi quali “L’agricoltura multifunzionale nelle aree montane” relazionata dal prof. Geremia Gios dell’Università di Trento, “L’approccio sistematico all’agricoltura, alla natura, alla biodiversità, espressa dal prof. Fabio Caporali dell’Università della Tuscia e “Il turismo multifunzionale nelle aree montane” analizzato dal prof. Umberto Martini dell’Università di Trento, è giunto il tempo di addentrarsi ancor di più nelle tematiche con sei webinar di approfondimento in cui saranno analizzate più nel dettaglio queste tesi oltre a poter raccogliere testimonianze di chi nel proprio mondo imprenditoriale ha già messo in atto alcune buone pratiche di crescita e sviluppo per il futuro.
Maggiori info e materiale: http://www.parcofluvialesarca.tn.it/tramedinatura