Agricoltura Sociale: sperimentare una nuova ruralità

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Contrada Cigliano, 15

15 Contrada Cigliano

62014 Corridonia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Agricoltura sociale: sperimentare una nuova ruralità

Informazioni sull'evento

Questo incontro rappresenta un'occasione per riflettere sul ruolo dell'agricoltura e sulle possibili alternative economiche che trovino la loro ragione d'essere nel rispetto dell'individuo e dell'ambiente, ponendo in secondo piano la rierca di obiettivi di produttività e di profitto.

L'agricoltura sociale costituisce una delle possibili alternative capaci di generare valore economico ma anche e sopratutto valore sociale.

In questo contesto la Coop. San Michele Arcangelo rappresenta un esempio concreto di impresa agricola sociale, nata e cresciuta per la cura ed inclusione dell'individuo. L'esperienza di San Michele offrirà spunti di riflessione e di ricerca per comprendere la possiblità di una nuova agricoltura, moderna, innovativa e sostenibile.

Interventi:

Moira Quintili - Coop. Sociale PARS - I risultati del progetto "FASST"

Matteo Belletti - Univ. Politecnica delle Marche - Il Valore Sociale di San Michele: un modello post-industriale di agricoltura.

Marco Villani - Presidente Coop. San Michele - L'esperienza sociale nell'agricoltura di San Michele

Francesco Orazi - Sociologo Univ. Politecnica delle Marche - Modelli alternativi di economia e la sfida della sostenibilità

Marco Giovagnoli - Sociologo Università di Camerino - Attività agro-silvo-pastorali e solidarietà col territorio: la lezione dalle terre alte del sisma.

Mauro Bonaiuti - Economista - Associazione per la Decrescita - La crisi come opportunità: riflessioni su decrescita e bioeconomia.

Modera: Giovanni Carlot - Coop. Koinonia

Al termine dell'evento: degustazione offerta dalla Coop. San Michele

Data e ora

Località

Contrada Cigliano, 15

15 Contrada Cigliano

62014 Corridonia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato