Che si tratti di un team aziendale o di un’agenzia esterna, chi lavora nel settore marketing e comunicazione si trova spesso a dover affrontare delle sfide dinamiche e spesso imprevedibili che mettono a dura prova la gestione ottimale del flusso di lavoro, delle risorse e delle responsabilità. Dopo anni di esperimenti, possiamo affermare che l’adozione di principi e strumenti agili, come il framework Scrum e l'approccio iterativo e incrementale, offre soluzioni valide alle varie sfide.
Durante questo corso, attraverso un mix di formazione frontale, giochi di ruolo e tavoli di discussione, i partecipanti comprenderanno il vero significato dei principi agili e otterranno strumenti pratici per introdurre le pratiche della nuova metodologia nel proprio contesto lavorativo, migliorando il processo di lavoro.
⬇️ Outcomes
- Lavorare per iterazioni.
- Prioritizzare le iniziative.
- Calcolare la capacity individuale e di gruppo.
- Costruire un backlog realisticamente lavorabile.
- Riconoscere le reali emergenze, gestirle e valutarne l’impatto.
- Valutare il valore delle iniziative rilasciate.
- Lavorare attraverso un approccio iterativo e incrementale.
- Far propri i principi di trasparenza e adattabilità.