Aggiornamenti sugli adempimenti in materia di imballaggi

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

CONFINDUSTRIA FIRENZE

Via Valfonda, 9

50123 Firenze

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Il seminario ha lo scopo di fornire indicazioni sulla corretta gestione degli imballaggi, fare il punto sugli adempimenti a carico delle imprese e sulle opportunità per le aziende esportatrici riguardo al “sistema CONAI”, ed illustrare le importanti novità che sono state introdotte dal 1° gennaio 2019 per le imprese in tema di produzione e utilizzo degli imballaggi.

Infatti, dal 1° gennaio 2019 ci sono importanti novità sul contributo diversificato per alcuni imballaggi in carta e l’evoluzione della diversificazione contributiva per gli imballaggi in plastica.

Per la filiera carta la diversificazione riguarda gli imballaggi poliaccoppiati a prevalenza carta idonei al contenimento di liquidi, quali ad esempio i contenitori utilizzati per la conservazione di succhi di frutta, latte e conserve. Dal 1° gennaio 2019 su questi imballaggi è applicato un contributo aggiuntivo pari a euro 20,00/tonnellata, per un totale di euro 40,00/tonnellata. Il contributo diversificato per tali imballaggi è volto a migliorare l’efficacia del processo di valorizzazione attraverso il consolidamento e lo sviluppo delle attività di raccolta e di selezione per un riciclo dedicato.

Per gli imballaggi in plastica la diversificazione contributiva - già in atto a partire dal 1° gennaio 2018 - viene ulteriormente rafforzata, rendendo più netta la distinzione tra le soluzioni di imballaggio selezionate e riciclate e quelle che ancora non lo sono.

Dal 1° gennaio 2019, inoltre, per effetto di alcune recenti modifiche di Statuto e Regolamento consortili:


  • la storica dicitura “Contributo ambientale CONAI assolto” si riferisce esclusivamente agli imballaggi pieni (merce imballata);

  • ai soli fini dell’applicazione del Contributo ambientale, il commerciante di imballaggi vuoti è equiparato all’ultimo produttore di imballaggi ed è quindi tenuto agli stessi adempimenti finora previsti per i produttori e per gli importatori di imballaggi vuoti destinati alla rivendita.

Programma

Ore 9:30 Registrazione partecipanti

Ore 9:45 Introduzione lavori – Giacomo Borselli, Confindustria Firenze

Ore 10:00 Contributo ambientale CONAI: adempimenti e novità - Irene Piscopo, Area Consorziati CONAI

Ore 12:00 Conclusioni e dibattito

Pomeriggio

Ore 14:30 Incontri “one to one” (su preventiva prenotazione) con Irene Piscopo. Potranno venir discussi casi specifici relativi a criticità nella gestione del contributo CONAI

Data e ora

Località

CONFINDUSTRIA FIRENZE

Via Valfonda, 9

50123 Firenze

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato