Gratuito

Agenda italiana per l'AI

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Come si posiziona l’Italia rispetto agli altri Paesi in temi di AI e tecnologie digitali?

Informazioni sull'evento

Evento erogato con ZOOM, il cui link viene fornito nella email di avvenuta registrazione.

In collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia, faremo il punto sulla nostra abilità a gestire ed elaborare i dati e cercheremo di comprendere insieme l’attuale livello tecnologico della nostra Infrastruttura, con i suoi punti di forza e lacune.

Ad aiutarci a far chiarezza su un tema così delicato sarà il Direttore Scientifico dell'IIT, Ing.Giorgio Metta.

Dopo la laurea in Ingegneria Elettronica ed il PhD, dal 2001 al 2002 l'Ing.Metta e’ stato postdoc presso il prestigioso AI-Lab del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Ha lavorato all’Università di Genova e dal 2012 è anche Professore di Robotica Cognitiva presso l’università di Plymouth (UK). Ha gestito per conto di IIT i rapporti con gli enti finanziatori e le relazioni internazionali, ed in questo ruolo è stato membro del consiglio di amministrazione di euRobotics aisbl, l’associazione di riferimento per la robotica europea.Ha coordinato la partecipazione a due dei centri di competenza del Ministero dello Sviluppo Economico per l'industria 4.0 (ARTES4.0, START4.0). È stato uno dei tre rappresentanti italiani al forum G7 sull'intelligenza artificiale del 2018 e, più recentemente, uno degli autori dell'Agenda Strategica Italiana sull'Intelligenza Artificiale.

Come si posiziona l’Italia rispetto agli altri Paesi in temi di AI e tecnologie digitali? In collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia, faremo il punto sulla nostra abilità a gestire ed elaborare i dati e cercheremo di comprendere insieme l’attuale livello tecnologico della nostra Infrastruttura, con i suoi punti di forza e lacune.

Ecco una lista dei temi che approfondiremo:

1) Partiremo da alcuni esempi per spiegare in modo semplice di che tipo di algoritmi parliamo e quale capacità computazionale è richiesta nell'elaborazione di un numero sempre più alto di dati.

2) Poi analizzeremo questo tema calandolo nel sistema italiano, ben consapevoli che il nostro Paese vuole essere leader nel campo delle tecnologie esponenziali: scopriremo molte contraddizioni.

3) Saranno proposte delle raccomandazioni per l'adozione "intelligente" delle tecnologie di Intelligenza Artificiale, attraverso l'acquisizione di nuove competenze e l'uso di infrastrutture di calcolo idonee.

4) Quindi presenteremo le attività nazionali in corso e quelle previste nel Programma della Commissione Europea in tema di digitalizzazione delle Imprese.

Vi aspettiamo!

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato