Gratuito

Affettività e sessualità: aspetti cognitivi ed educativi

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Biblioteca Villa Urbani di Perugia

via Pennacchi, 19

06124 Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la sessualità come “un aspetto centrale dell’essere umano lungo tutto l’arco della vita che comprende il sesso, le identità e i ruoli di genere, l’orientamento sessuale, l’erotismo, il piacere, l’intimità e la riproduzione” (2010). L’impegno dell’OMS, che ha dato vita alle linee guida per l’educazione sessuale, conferma l’importanza di educare, con un approccio adeguato all’età e alla cultura, all’affettività e alla sessualità attraverso informazioni scientificamente corrette, realistiche e non giudicanti. Secondo i documenti UNESCO (2009) questo tipo di educazione offre vantaggi per quanto riguarda la regolazione emotiva ma anche il livello cognitivo, infatti dà “l’opportunità di sviluppare le competenze decisionali, le competenze comunicative e quelle necessarie per la riduzione dei rischi” diventando quindi un’efficace strategia di empowerment e di promozione del benessere.

Più recenti ricerche UNESCO (2018) affermano che i programmi di educazione sessuale contribuiscono ai seguenti risultati:

Avvio ritardato dei rapporti sessuali

Diminuzione della frequenza dei rapporti sessuali

Diminuzione del numero di partner sessuali

Riduzione dell'assunzione di rischi

Uso aumentato di preservativi

Uso aumentato della contraccezione

Durante l’incontro si parlerà di come sia importante, ai fini educativi e cognitivi, parlare di sessualità, di come sia necessario considerare l’educazione sessuale un processo trasversale ma anche longitudinale nel ciclo di vita di una persona e di quanto gli stereotipi possano influenzare lo sviluppo delle capacità e competenze intellettive. Si discuterà di strategie utili, risorse e limiti di questo campo d’interesse.



Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Biblioteca Villa Urbani di Perugia

via Pennacchi, 19

06124 Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato