Gratuito

AEDIFICA - Osservatorio NZEB ENEA: opportunità e risultati

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Fiera di Vicenza

16 Via Oreficeria

36100 Vicenza

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

PROGRAMMA

Piccole imprese e tendenze nell’edilizia. Smart cities, smart building ed economia circolare

La presentazione illustrerà le tendenze recenti del settore e alcuni temi chiave per costruire un futuro più sostenibile e per migliorare non solo la qualità e le prestazioni degli edifici ma anche per scongiurare i rischi crescenti per le persone e il territorio legati ai cambiamenti demografici e climatici.

Relatori: Enrico Quintavalle (Ufficio Studi e Statistiche di Confartigianato), Carlotta Andracco (Ufficio Studi di Confartigianato Vicenza

Osservatorio NZEB ENEA - Opportunità e risultati

Relatori: Ezilda Costanzo, ENEA

Dal 2021, tutti gli edifici nuovi o soggetti a una ristrutturazione importante di primo livello dovranno essere a fabbisogno di energia quasi zero (NZEB). Negli stessi casi gli edifici pubblici daranno l'esempio, rispondendo ai requisiti NZEB già dal 2019. Alcune regioni (Lombardia, Emilia Romagna) e province autonome (Bolzano) hanno già anticipato tali scadenze.

Nell’ambito della ricerca “Creazione di un Osservatorio NZEB” finanziata dal MISE, il dipartimento efficienza energetica di ENEA ha iniziato a monitorare, sul territorio nazionale, la realizzazione degli edifici certificati NZEB secondo la normativa 2015 e i relativi fattori abilitanti (procedure, incentivi, informazione-formazione, ricerca e innovazione), al fine di:

• assistere il MISE nel verificare l’impatto delle politiche nazionali di cui riferire periodicamente alla Commissione Europea;

• analizzare e comunicare ai diversi attori del settore, cittadini, imprese, professionisti, pubbliche amministrazioni e governo, esempi esistenti con dettagli sulle tecnologie e sulle procedure adottate.

L’osservatorio NZEB si articola in 3 sezioni:

1. Barometro rispetto alla situazione europea
2. Benchmark nazionale
3. Selezione di buone pratiche (attraverso il coinvolgimento di diversi attori nelle diverse regioni: nel Veneto con il supporto di Confartigianato Vicenza)

La presentazione illustrerà I risultati del primo anno e gli sviluppi futuri dell’Osservatorio nazionale NZEB ENEA.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Fiera di Vicenza

16 Via Oreficeria

36100 Vicenza

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato