6 €

Adulti e ragazzi: definire un territorio comune per parlare di sessualità

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Parlare di sesso ad adolescenti e pre adolescenti. Per genitori, educatori ed insegnanti.

Informazioni sull'evento

Come adulti a volte temiamo le domande dei ragazzi sul sesso: non sappiamo cosa rispondere o non ci sentiamo all'altezza di farlo. Magari però i ragazzi hanno solo bisogno di qualcuno con cui condividere i propri interrogativi. E, forse, le risposte possiamo trovarle insieme attraverso il dialogo, durante questa talk.

Dopo essermi laureato nel 2005 in Scienze dell’Educazione, nel 2009 ho conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Padova, con una tesi dal titolo “Traiettorie biografiche di piccole stelle. Una ricerca su resilienza ed educazione a partire da 21 storie di bambini nascosti durante la Shoah”, supervisore Paola Milani. Dal 2009 ho continuato il mio percorso come assegnista di ricerca all’interno del Progetto di Ateneo “A cosa serve allontanare i minori dalle famiglie d’origine. Ricerca retrospettiva e prospettiva sulla valutazione di esito degli allontanamenti dei bambini dalla famiglia di origine nella Regione Veneto” al quale ora ho aggiunto la mia partecipazione al progetto P.I.P.P.I. Programma di Intervento Per la prevenzione dell’Istituzionalizzazione. Ho collaborato con LabRIEF, come assegnista di ricerca dal 2011 al 2018, come componente del gruppo scientifico di P.I.P.P.I. (Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione). A fine giugno 2018 ho ricevuto la chiamata da parte del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata – FISPPA come ricercatore a tempo determinato (RTDA) nel settore scientifico disciplinare di Pedagogia Generale e Sociale (M-Ped01).

I miei interessi di ricerca riguardano il tema della resilienza soprattutto in riferimento ai bambini e alle famiglie vulnerabili, gli aspetti della comunicazione educativa (abilità di counseling in contesti individuali e di gruppo), la relazione scuola-famiglia-servizi, gli interventi socio-educativi con bambini e famiglie con focus specifico sulla valutazione e sugli strumenti degli interventi socio-educativi.

Svolgo attività di docenza presso l’Università di Padova e presso la Facoltà Teologia del Triveneto e conduco percorsi formativi per insegnanti, educatori, animatori e operatori sociali sui miei temi di ricerca.

L'incontro fa parte della serie di 20 webinar di Talking of love, diviso in 4 cicli:

IL LINGUAGGIO NELLA SESSUALITÀ

SESSO CONTEMPORANEO

CICLO: IDENTITÀ E GENERE

INSEGNARE IL SESSO

Fino al 30 Maggio è possibile acquistare il pacchetto scontato del 50% di tutti i webinar. Scopri l'iniziativa qui.

https://www.labrief-unipd.it/

https://www.resilienceconsortium.org/

Milani P., Ius M. (2010). Sotto un cielo di stelle. Educazione, bambini e resilienza. Milano: Raffaello Cortina.

http://www.raffaellocortina.it/scheda-libro/paola-milani-marco-ius/sotto-un-cielo-di-stelle-9788860303301-875.html

Ius M., Milani P. (2011). Educazione, pentolini e resilienza. Piazzola sul Brenta: Kite.

https://www.kiteedizioni.it/it/libri/strumenti/educazione-pentolini-e-resilienza

Laviguer S., Coutu S., Dubeau D., Sostenere la genitorialità. Strumenti per rinforzare le competenze educative - Ed. italiana a cura di Paola Milani, Sara Serbati e Marco Ius

https://www.erickson.it/it/sostenere-la-genitorialita

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato