ADOLESCENTI RITIRATI (HIKIKOMORI) – QUANDO, PERCHE’ E COME AIUTARLI

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Fondazione OIC

via toblino, 53

35142 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Il convegno tratta degli "HIKIKOMORI", un termine giapponese che significa "stare in disparte" e viene utilizzato generalmente per riferirsi a chi decide di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi, rinchiudendosi nella propria camera, senza avere alcun tipo di contatto diretto col mondo esterno. E' un fenomeno che riguarda principalmente giovani tra i 14 e i 25 anni. Anche in Italia l'attenzione nei confronti del fenomeno sta aumentando: si stima che nel nostro paese ci siano almeno 100 mila casi. Considerato che gli Hikikomori non si muovono da casa, è stata di recente istituita da Codess Sociale un’équipe mobile a Padova, formata da 2 psicologi, per incontrare i ragazzi presso il loro domicilio. Il contributo degli psicologi coinvolti è quello di realizzare diagnosi differenziate, di contribuire a definire il profilo psicologico ed emotivo di un adolescente e di escludere eventuali psicopatologie, e contemporaneamente di relazionarsi con le famiglie perché il fenomeno sia affrontato con il loro contributo attivo.

Durante il convegno interverranno figure di spicco, tra cui: il Prof. Charmet, Responsabile Scientifico del Consultorio Gratuito della Cooperativa Sociale Minotauro di Milano, e il Prof. Dell'Acqua, Docente utilizzato presso l'ufficio IV della Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione del MIUR.

Modera il Prof. Perulli, Direttore sanitario delle Comunità educative e riabilitativo-terapeutiche per minori di Codess Sociale.

Con l'evento si intende informare gli addetti ai lavori e la cittadinanza del lavoro che si sta svolgendo sul tema.


PER INFORMAZIONI: formazione@codess.org tel. 049-8073462

www.codess.org

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Fondazione OIC

via toblino, 53

35142 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato