ADICONSUM – Diritti e opportunità digitali per cittadini e PA
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Si realizza un percorso formativo per creare il “consumatore digitale” che sappia sfruttare i nuovi servizi e opportunità in digitali. Tutti i servizi digitali, infatti, contribuiscono a garantire diritti, purché il consumatore abbia il giusto livello di consapevolezza per poterli sfruttare. Nessuno deve rimanere indietro.
Attraverso un linguaggio semplice e intuitivo si forniranno le informazioni e le nozioni utili a sfruttare smartphone, tablet, PC per muoversi in sicurezza in Rete, ri-aprendo un dialogo tra cittadini, aziende che vendono on line e Pubbliche Amministrazioni.
Come si può accedere ai servizi digitali della PA? Quali sono i “nuovi diritti” dei cittadini e come esercitarli? Quali le modalità e gli strumenti necessari per essere cittadini anche «grazie» al digitale? Gli incontri vogliono sviliuppare un percorso di consapevolezza utile a destreggiarsi in modo sicuro e senza ostacoli tra SPID, PagoPA, l’app IO, il fascicolo sanitario elettronico e il CUP on line.
Speaker: Stefano Epifani
Docente universitario e giornalista, è presidente del Digital Transformation Institute, direttore di Tech Economy 2030, autore del libro “Sostenibilità Digitale”.
Speaker: Sonia Montegiove
Direttrice Editoriale Di Tech Economy 2030, analista programmatore, Consigliera dell’Ordine regionale dei Giornalisti dell’Umbria nel triennio 2017-2020.
Speaker: Mauro Vergari
Dal 13 gennaio 1998 aderisce ad ADICONSUM con incarichi dirigenziali come Responsabile del settore Nuove tecnologie. Dal 2008 è responsabile anche del settore Telecomunicazioni e Trasporti e dal 2017 è responsabile dell’Ufficio studi, ricerche e innovazioni di ADICONSUM.