ADI Lazio - Design vs Design: "Da homo sapiens ad avatar"

Pannello azioni

ADI Lazio - Design vs Design: "Da homo sapiens ad avatar"

ADI Lazio - Design vs Design - Da homo sapiens ad avatar

Presso Filo Srl

Quando e dove

Data e ora

Località

Viale dei Santi Pietro e Paolo 24 Viale dei Santi Pietro e Paolo 00144 Roma Italy

Mappa e indicazioni

Come arrivare

Informazioni sull'evento

Tutto è progetto e quindi tutto è design e all’interno di questa filosofia i designer si dividono in microcategorie che si occupano di prodotti, servizi e esperienze molto diversi tra loro ma che si uniscono e creano quello che è il nostro mondo oggi.

ADI Lazio presenta il suo nuovo format di eventi Design vs Design negli quali si discuteranno temi di attualità e come il design si intreccia e evolve la scienza, la cultura, le dinamiche economiche, sociali ed ambientali in Italia e nel mondo.

Nel primo incontro Da Homo Sapiens ad Avatar parleremo di metaverso, wearable technologies e neuroscienze con Fabio Babiloni (Professore di Fisiologia a La Sapienza e tra i top 36 neuroscienzati al mondo), Patrizia Cherubino (Head of neuromarketing research Brainsigns), Dario Cevoli (Product Designer e CEO di Virtualogiq), Valerio Ciampicacigli, Holistic & creative Producer, e Massimiliano Colella (direttore generale innova camera azienda speciale della Camera di Commercio di Roma e organizzatore di Maker Faire Rome - the European Edition).

Da homo sapiens ad avatar

Ci sono voluti sei milioni di anni per perfezionare l’essere umano con la sua fisicità e i suoi 5 sensi. Possono davvero poche decine di anni ribaltare questa direzione e condurci verso un mondo unicamente immateriale?

Apriamo il dibattito con Fabio Babiloni, Professore di Fisiologia a La Sapienza e uno dei massimi esperti di neuroscienze in Europa, che ci racconterà dell’evoluzione del cervello umano e l’interazione uomomacchina. Patrizia Cherubini, Head of Neuromarketing Research di Brainsigns, ci racconterà come il neuromarketing e neuroformazione si muove dal mondo reale a quello digitale e mostrerà alcuni esempi di wearable technology. Tra questi vedremo l'headset Revive, designer Francesco Della Monica, pubblicato nell’ADI Design Index 2021, vincitore del Premio Innovazione ADI 2021 e Premio dei Premi della Repubblica Italiana.

Con Dario Cevoli, product designer e CEO di Virtualogiq, e Valerio Ciampicacigli, Holistic & creative Producer, parleremo della Realtà Virtuale, è un universo a parte o un universo che vive in osmosi con il mondo reale, quale sarà il design nel Metaverso.

Massimiliano Colella, direttore generale di innova camera e a capo dell’organizzazione di Maker Faire Rome the European Edition ci racconterà delle tendenze del mondo reale e virtuale dei maker a 10 anni dal suo approdo della fiera a Roma.

Ospiti:

Fabio Babiloni (Professore di Fisiologia a La Sapienza e tra i top 36 neuroscienzati al mondo)

Patrizia Cherubino (Head of neuromarketing research Brainsigns)

Dario Cevoli (Product Designer e CEO Virtualogiq)

Valerio Ciampicacigli (Holistic & creative Producer)

Massimiliano Colella (direttore generale innova camera azienda speciale della Camera di Commercio di Roma e organizzatore di Maker Faire Rome - the European Edition)

Moderano: Giorgio Sadolfo e Marika Aakesson

Luogo: Filo - Viale dei Santi Pietro e Paolo 24 - 00144 Roma

Data: martedì 5 luglio ore 18:30 - Aperitivo a seguire

Partner dell’evento: filo, maker faire, brainsigns, virtualogiq