Across the UNIverse - Biotech Camp @ Università di Messina

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Università di Messina

Piazza Pugliatti, 1

98122 Messina

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Arriva a Messina Across the UNIverse, un evento di matching tra ricerca universitaria, imprese, territorio e società civile.

L’iniziativa si inserisce all’interno della IV edizione dell’European Biotech Week, a cui l’Università di Messina ha aderito. Promotore e coordinatore a livello nazionale dell’iniziativa è Assobiotec, Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie, che fa parte di Federchimica.

Durante Across the UNIverse si svolgerà il Biotech Camp, un evento di idea generation, realizzato da tree e InRete, che vedrà la partecipazione di 25 tra studenti, professionisti e rappresentanti di imprese del territorio, che, suddivisi in team, avranno 2 ore di tempo per ideare progetti innovativi e presentarli davanti a una giuria di esperti. L'idea migliore, valutata al termine del Camp, sarà premiata con 2.000 euro (per premio si intende il corrispettivo al netto di IVA e al lordo di RdA e trattenute INPS).

La challenge su cui dovranno confrontarsi i team partecipanti al Camp è:

come favorire il matching tra frutto della ricerca universitaria e mondo dell'impresa?

È necessario realizzare occasioni di incontro tra aziende, dottorandi e ricercatori, per favorire la knowledge sharing, incrementare lo scambio di competenze e immaginare progetti condivisi per valorizzare, in ottica di sviluppo, il frutto della ricerca accademica.

Un modo per strutturare e rinsaldare una conversazione tra due mondi che possono creare e scambiare valore nel tempo ma che troppo spesso non si incontrano, disperdendo così un potenziale elevatissimo.

AI partecipanti sarà quindi richiesto di elaborare proposte e progetti innovativi che rispondano a questo obiettivo concreto.


Agenda

15:00 - 15:15

Apertura dei lavori.

Intervengono: Prof.ssa Baglieri, Pro-Rettore alla Ricerca, Innovazione e Trasferimento Tecnologico presso Università degli studi di Messina; Antonio Perdichizzi, Ceo Tree.

15:15 - 17:15

Biotech Camp

17:15 -17:30

Coffee break

17:30 - 17:50

Restituzione output

18:00 - 19:30

Talk show ispirazionale
Saluti introduttivi, Magnifico Rettore Prof. Cuzzocrea.

Intervengono: Prof. Giuseppe Vita, Ordinario di Neurologia, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale presso Università di Messina; Prof. Giovanni Raimondo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di epatologia clinica e biomolecolare, A.O.U. Messina; Prof. Gianluca Trifirò, Professore Associato in Farmacologia presso l’Università di Messina; Ferdinando Croce, Capo segreteria tecnica Assessorato alla Salute Regione Siciliana.

19:30 - 20:00

Premiazione e speech aziende sponsor

Premiazione dei team vincitori. Intervengono: Theresa Heggie - Senior Vice President Canada Europe Middle East Africa Alnylam; Barbara Marini - General Manager e Amministratore Delegato Intercept Italia.

A seguire aperitivo di networking.


L'iscrizione all'evento comporta la presa visione e l'accettazione integrale del Regolamento, disponibile a questo link.

Data e ora

Località

Università di Messina

Piazza Pugliatti, 1

98122 Messina

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato