150 €

Acque Sacre in Sardegna Tour 2020

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Cagliari

Cagliari

Cagliari

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Descrizione evento
Viaggio archeologico-esperienziale dal 23 al 26 Aprile 2020

Informazioni sull'evento

Un viaggio nell'elemento acqua attraverso la sacralità dei santuari ancestrali della Sardegna. Scopriremo alcuni tra i più importanti siti che fin dall’antichità erano consacrati all’acqua, nei suoi molteplici aspetti da sempre riconosciuti sacri: acqua fonte di vita, acqua che purifica, acqua che guarisce. L'acqua è un elemento legato alla sfera del femminile e alla Luna, ma anche alla nascita fisica e alla rinascita spirituale. L'acqua è da sempre strumento fondamentale di riti e cerimonie attraverso i secoli e le diverse culture e religioni. Scopriremo i pozzi e le fonti sacre, luoghi di culto privilegiati della civiltà nuragica all'apice del suo splendore. Ma non solo, scopriremo sorgenti naturali, terme e tanto altro ancora.

Attraverso un viaggio di quattro giorni scopriremo assieme alcuni tra i siti più significativi, approfondendone gli aspetti di unicità e il significato attraverso le testimonianze archeologiche e storiche. La visita in questi luoghi sarà l’occasione per compiere un viaggio interiore alla riscoperta della nostra naturale connessione con l’elemento acqua.

Il viaggio "Acque Sacre i templi delle acque nella Sardegna Antica" è guidato da Ilaria Montis, archeologa professionista, iscritta al Registro Regionale delle guide turistiche, educatrice museale e insegnante mindfulness.

PROGRAMMA

1° GIORNO

Ritrovo dei partecipanti a Cagliari alle ore 9,00 e partenza per Sardara. All’arrivo presentazione dell’itinerario e introduzione agli argomenti del viaggio. Visita al bellissimo pozzo sacro nuragico e alla chiesa romanica di Sant’Anastasia (Sardara), testimonianza della continuità del culto nel medesimo luogo sacro dall’epoca protostorica ai giorni nostri.

Nel primo pomeriggio visita all’ipogeo di San Salvatore (Cabras), luogo sacro antichissimo che conserva le testimonianze della devozione dei pellegrini di diverse origini e culture che si sono qui avvicendati per millenni, per pregare e chiedere guarigione alle divinità. Al termine ci dirigeremo verso Paulilatino per visitare il villaggio nuragico e il pozzo sacro di Santa Cristina, il più raffinato esempio tecnico e architettonico dell’eccellenza raggiunta dalla civiltà nuragica al suo apogeo nella progettazione e realizzazione di un edificio sacro che mostra la profonda conoscenza astronomica dei cicli lunari e la loro connessione al culto delle acque.

2° GIORNO

Inizieremo la giornata a Nuoro dove visiteremo il bellissimo sito di Noddule con splendida fonte sacra nuragica, il nuraghe, il villaggio e i circoli megalitici dell'età del rame.

Ci fermeremo a pranzare presso il parco della spettacolare Sorgente di Su Gologone, una voragine carsica profonda oltre 135 metri, monumento naturale e la sorgente più importante della Sardegna, dove potremo bere e raccogliere l'acqua. Dopo pranzo proseguiremo verso Fonni, dove visiteremo il villaggio-santuario nuragico di Gremanu in cui si trovano due complessi monumentali distinti, uno legato al fuoco e uno legato all’acqua, dotato di un complesso sistema idraulico definito “acquedotto nuragico” che convogliava le acque della sorgente fino ai pozzi sacri e alla vasca destinata alle abluzioni rituali.

3° GIORNO

La prima tappa sarà la bella fonte di Su Tempiesu (Orune), unico esempio in Sardegna con copertura quasi intatta, dove per chi vuole ci sarà la possibilità di assaggiare la fresca acqua che sgorga dalla fonte;

concluderemo la giornata con la visita allo spettacolare villaggio-santuario di Su Romanzesu (Bitti), un vasto complesso monumentale dotato di diversi templi tra cui spicca l’area del pozzo sacro con annesso canale artificiale e piscina gradonata dove avvenivano cerimonie collettive legate alle acque.

4° GIORNO

L'ultimo giorno del tour è dedicato alle terme. Cominceremo con Benetutti e con le sue acque termali calde molto rinomate e utilizzate dalla popolazione locale a scopi terapeutici dall'antichità a oggi. Chi vorrà potrà sperimentare direttamente i benefici delle acque con una bella immersione nelle acque termali.

Dopo proseguiremo alla volta di Fordongianus, dove visiteremo le terme romane e concluderemo il nostro viaggio sulle rive del Tirso, il fiume più importante della Sardegna. Dopo il termine dell'incontro chi vorrà potrà proseguire l'esperienza termale nelle confortevoli strutture di Fordongianus.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE E ALTRE SPESE

La quota di partecipazione è di 150 Euro a persona

La quota comprende:

  • L'intero itinerario accompagnati da una guida esperta, archeologa, con più di 20 anni di studi alle spalle e una perfetta conoscenza dei luoghi e del territorio.
  • Approfondimenti archeologici su tutti i siti visitati, con pieno coinvolgimento attivo dei partecipanti e approfondimento sui temi del viaggio.
  • Attività esperienziali guidate: pratiche di consapevolezza (mindfulness) e contemplazione, camminata consapevole, momenti di contemplazione e meditazione, condivisione dell'esperienza con tutto il gruppo.
  • Garanzia soddisfatti o rimborsati: se non sei soddisfatt* del viaggio la tua quota verrà interamente rimborsata.
  • Garanzia save your money: se per qualsiasi motivo non puoi partecipare al viaggio, se disdici entro 7 giorni dall'inizio dello stesso verrai interamente rimborsat*. MA ATTENZIONE!! Se disdici dopo il termine potrai utilizzare un BONUS, corrispondente alla cifra che hai speso, per partecipare a qualsiasi altro viaggio di Sardegna Sacra. Il bonus è anche cedibile a terze persone.

La quota NON comprende:

Viaggio da e per la Sardegna, pernottamenti, pasti, trasporti, biglietti di ingresso alle aree archeologiche dove previsti, assicurazione di viaggio.

Pernottamenti e pasti:

I pernottamenti e i pasti sono a carico dei partecipanti e sono liberi. Tuttavia per poter condividere anche la serata assieme la guida potrà consigliare le strutture dove pernottare e occuparsi della prenotazione per chi lo richiede. Per maggiori informazioni sui pernottamenti contattaci via mail o telefono: sardegnasacra@gmail.com, +393208492880

Trasporti:

Auto propria. Per chi fosse privo di auto è possibile usufruire di alcuni posti auto oppure essere mess* in comunicazione con altri partecipanti per noleggiare assieme un auto, condividendo i costi. Per qualsiasi informazione o chiarimento e per coordinare le auto contattare la guida al +393208492880.

Viaggio:

Per partecipare al tour è necessario essere a Cagliari la mattina del 23 Aprile, l’orario di inizio del tour potrà essere adattato in caso di arrivi a Cagliari la mattina stessa (arrivi non oltre le ore 9.00). L’ultimo giorno la fine del programma è prevista nel pomeriggio attorno alle 17.00 a Fordongianus.

ATTENZIONE!!! Per garantire la massima qualità dell'esperienza e il numero massimo di partecipanti è 15. SOLO PER QUEST'ULTIMA EDIZIONE LA QUOTA È DI SOLI 150 EURO A PERSONA!!

NON PERDERE QUESTA OCCASIONE! ISCRIVITI SUBITO A ACQUE SACRE IN SARDEGNA TOUR 2020!

Per ulteriori informazioni e qualsiasi dubbio non esitare a contattarci:

sardegnasacra@gmail.com

+393208492880

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Cagliari

Cagliari

Cagliari

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Salva questo evento

Evento salvato