Acciughe e Champagne - una verticale inedita

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Combo

128 Corso Regina Margherita

10152 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Descrizione evento
Acciuga & Champagne - una verticale inedita

Informazioni sull'evento

a cura di: LE NOTE GOLOSE in collaborazione con Acciughe San Filippo, Linda Playa, Casa del Barolo & Alberto Massucco Champagne

Presentazione dell’Acciuga salata Sanfilippo

Dissalatura dell’acciuga, come da tradizione, servita in purezza.

Verticale di acciughe artigianali sottolio

Presentazione del "Garum"

Essenza di acciuga del Cantabrico

Nell'antica Roma era una salsa a base di acciughe, olio d'oliva, erbe aromatiche e grandi quantità di sale. La miscela nasceva da una fermentazione al sole da cui si otteneva questo liquido, GARUM, un condimento per tutti i tipi di alimenti ai tempi disponibile solo per le classi più abbienti.

Oggi, Conservas Linda Playa ripropone questa prelibatezza estraendo GARUM dalla salatura di autentiche acciughe del Cantabrico.

Presentazione di due produttori spagnoli per eccellenza

Distribuiti da Le Note Golose di Elisabetta Fassino

L'azienda della famiglia Anchoas Sanfilippo produce acciughe salate da 5 generazioni come insegnarono i loro antenati siciliani.  I metodi di lavorazione si sono consolidati sulla base dell'esperienza  trasmessa di generazione in generazione e l'assoluta conoscenza della materia prima che si utilizza per arrivare al prodotto finale.
Le acciughe Sanfilippo, salate e in olio, sono riconosciute dai massimi esperti gastronomici, come le migliori al mondo. I filetti di acciughe del Mar Cantabrico provengono da acciughe speciali per dimensioni, polpa, aroma e consistenza delle carni. Le acciughe pescate nel periodo migliore, da marzo ad inizio giugno, sono lavorate interamente a mano, secondo un metodo che rispetta i dettami della tradizione. Decapitate, lavate in acqua e sale, vengono poi asciugate ed infine conservate sotto sale marino nelle tipiche latte rotonde

Linda Playa è stata fondata nel 1960 e si dedica esclusivamente alla produzione e commercializzazione di acciughe salate. È stata la prima azienda della Cantabria a rispettare le normative europee dall’anno 1994/95. Attualmente è una delle principali imprese del settore sia a livello nazionale che internazionale e lavora principalmente nel mercato italiano. Il processo produttivo combina le moderne tecnologie con i metodi artigianali, sotto uno stretto controllo di qualità in tutte le fasi di produzione. Questa azienda seleziona le sue acciughe già dal loro arrivo in porto e sottopone a lavorazione solo quelle di qualità superiore. Decapitate, lavate in acqua e sale, le acciughe del Cantabrico vengono asciugate ed infine conservate sotto sale marino nelle tipiche latte rotonde.

In collaborazione

con Casa del Barolo & Alberto Massucco Champagne

La verticale di acciughe del Cantabrico verrà accompagnata da una

Selezione di Champagne della Cantina Jean-Philippe Trousset

Enoteca in centro a Torino in via Andrea Doria 7 dal 1974, rappresenta la tradizione del buon bere con oltre 1.000 etichette di vini pregiati.

Una selezione dedicata all'Italia da Alberto Massucco, imprenditore e appassionato conoscitore di champagne. Gli champagne selezionati da Massucco sono presenti in ristoranti stellati e nelle migliori enoteche.

Jean-Philippe Trousset è un piccolo produttore di champagne situato ai piedi della Montagne de Reims e fa parte della categoria dei vigneron indépendants.La famiglia Trousset Guillemart è presente nel villaggio Premier Cru di Sacy sin dal XVII secolo. Nel 1958, nasce il Domaine Trousset-Guillemart, la tenuta è costituita da 7,6 ettari situati in tre villaggi Premier Cru: Les Mesneux, Sacy e Villedommange.

Champagne Jean Philippe Trousset Crème Extra Brut

50% Pinot Noir 19% Chardonnay 31% Meunier

Basato sui vini dell'ultima vendemmia più il 45% di vins de réserve delle due annate precedenti; il 10% dei vini è vinificato in tonneaux. Lo champagne ha maturato circa due anni sui lieviti prima di essere dosato a 3,5 g/l. Champagne fresco e pulito, giustamente fruttato e impreziosito da un'invitante vivacità. Equilibrato, lineare e completo, con un finale di bocca piacevolmente salino.

Champagne Jean Philippe Trousset Rosè Extra Brut

50% Pinot Noir di cui l'8,5% in rosso35% Chardonnay 15% Meunier

Assemblaggio con una più alta componente di Chardonnay per compensare la vinosità della parte in rosso. I vini dell'ultima vendemmia sono assemblati con il 45% di vins de réserve delle due annate precedenti, poi due anni sui lieviti e dosaggio da extra brut, a meno di 2,5 g/l. Rosé elegante, giocato sia sugli agrumi rossi sia sul frutto, quindi fresco, vivace, scattante. Natura "sussurrata” da rosé, unita a una confortante freschezza e a una brillante pulizia.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Combo

128 Corso Regina Margherita

10152 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Salva questo evento

Evento salvato