
Pannello azioni
AccessToOpera - laboratorio delle ore 9:00
Quando e dove
Data e ora
Località
Antica Canonica di San Giovanni - Sala Giotto Piazza di San Giovanni 7 50123 Firenze Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Descrizione
Luoghi della Cultura Digitale, 8 -12 Ottobre 2018
LABORATORIO DELLE ORE 9:00
Riferendosi alla presenza dell’App multisensoriale AccessToOpera come esempio di utilizzo del digitale in supporto all’accessibilità museale, si propongono delle attività particolari, che utilizzando alcune componenti digitali possano essere inserite anche in un’esperienza di creazione narrativa.
I partecipanti saranno coinvolti nella visione parziale di alcuni contenuti dell’App, ma solo relativi alla parte narrata in LIS e alle immagini, togliendo quindi l’ausilio dei sottotitoli e la parte sonora. Ovviamente pur spiegando cosa è la LIS (LIngua dei Segni Italiana) si porrà l’accento comunque sulla espressività della lingua, sulla gestualità, sull’utilizzo del corpo come mezzo di comunicazione. Questa esperienza immersiva verrà presa come spunto di raccolta delle impressioni relative non tanto all’interpretazione del contenuto, ma alla percezione di ciascun spettatore delle caratteristiche particolari dei narratori sordi: uomo e donna, nelle loro differenti espressioni.
Raccogliendo le opinioni di ciascun presente, trascritte da un operatore che le restituirà ad alta voce al termine, si proporrà anche la possibilità di esprimere gestualmente un pensiero, confrontandone similitudini o peculiarità con la Lingua dei Segni. Le esperienze proposte saranno quindi volte a concentrarsi non su particolari abilità né conoscenze acquisite, ma sul vivere il momento in base a quelle che possono essere le percezioni e le sensazioni personali di ogni individuo, chiedendo a ciascuno dei partecipanti di provare ad esprimere le proprie emozioni, condividerle e metterle in relazione con l’altro, attraverso la parola e la gestualità, con l’obiettivo anche di presentare un altro punto di vista (perspective taking) e promuovere l’atteggiamento empatico verso il prossimo.
L’evento si terrà a Firenze il 10 ottobre e, nell’arco della giornata, verranno proposti all’interno della Sala Giotto situata presso l’Antica Canonica di San Giovanni due incontri aperti al pubblico indistinto e agli operatori: il primo laboratorio si terrà dalle 9.00 alle 10.30 con l’ausilio della proiezione sullo schermo.
Il programma completo è disponibile sul sito
Per seguire l'evento sui social cerca l'hashtag #LDCD18
Per informazioni scrivere a accessibilita@operaduomo.firenze.it