Pannello azioni
Accauno: Punto di Fuga
Prog Rock Utopico Distopico
Quando e dove
Data e ora
dom 19 mar 2023 18:30 - 19:00 CET
Località
Heracles Gymnasium 21 Via Padova 20127 Milano Italy
Politica di rimborso
Informazioni sull'evento
PUNTO DI FUGA è l’ultimo album in studio di Accauno, power trio contraddistinto da uno stile tanto raffinato quanto sanguigno e tribale.
Dieci tracce inedite che coinvolgono l’ascoltatore fin dall’incipit, in cui il recitato della poetessa Myrna Bongini è contrappuntato da uno strumentale onirico e straniante che, a poco, a poco, sublima in una lunga composizione che anticipa stili e riferimenti presenti lungo l’intero lavoro.
PUNTO DI FUGA prosegue con brani caratterizzati da un connubio di prog, rock sperimentale, cantautorato e passaggi in tempi dispari che scandiscono il collegamento spazio-temporale tra passato utopico e presente distopico.
LA BAND
Accauno è un power trio milanese di chitarra, basso e batteria che propone un repertorio di brani inediti con testi in italiano. Il gruppo è contraddistinto da uno stile eclettico che ammicca tanto alpop raffinato anglosassone di matrice Eighties; quanto al prog e al rock indipendente italiano anni Novanta.
Andrea Tosini: voce, chitarra elettrica e sequencer; Mattia Paneroni: voce, basso elettrico; Giuseppe Pianese: voce, batteria e percussioni
MYRNA BONGINI
La poetica di Myrna Bongini è fatta di attenzione e di cura silenziosa delle piccole cose quotidiane, ricordate sempre dentro una memoria che le porta più in profondità, che le rende vive dentro il medesimo battito del presente. [...] non si tratta di una poesia chiusa dentro un minimalismo nostalgico (bensì) di una poesia che non ha paura di incrociare lo sguardo di chiunque, che affronta il dolore e ascolta il grido di ogni cosa.
“Punto Di Fuga” (Registrato al Real Sound Recording Studio di Milano - Etichetta: Panarecords Distributore: Believemusic), vede la partecipazione della poetessa Myrna Bongini, di Sofia Asero alle voci e di Luca Tosini al pianoforte e alle tastiere.
Tag
Info sull'organizzatore
HERACLES SYMPOSIUM
Uno spazio culturale dove nutrire il corpo di Teatro, Musica, Arte e Passione
100% Via Padova