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ACADEMY4PA - Utilizzo pratico posta e netiquette

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Via del Commercio, 29

29 Via del Commercio

26013 Crema

Italy

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Descrizione evento

Descrizione

A chi è rivolto
Rivolto ai dipendenti comunali ed amministratori comunali

Descrizione del corso

Nel contesto lavorativo noi apprendiamo a scrivere, non attraverso un percorso di formazione, ma mediante un artificioso learning by doing, che spesso dissemina la strada di pericoli ed errori.

Le nostre competenze circa l’utilizzo dell’e-mail derivano da indicazioni generiche, dall'osservazione di come si comportano colleghi e superiori o semplicemente applicando l'esperienza accumulata negli anni.

Questo corso serve a distinguere regole e consuetudini giuste e sbagliate nell’utilizzo della posta elettronica, ad evitarne l’abuso che genera perdite di tempo e improduttive distrazioni.


Infine il corso si sofferma su alcune regole base della netiquette intesa come bon ton delle mail per evitare conflitti interpersonali e la diffusione di una cattiva immagine aziendale.


Obiettivi del corso e contenuti del corso


  • Imparare a districarsi nel mare della comunicazione elettronica,

  • Evitare l’abuso della posta elettronica

  • Evitare la sindrome da e-mail

  • Coltivare al meglio il proprio personale stile di scrittura,

  • Evitare insidie e incidenti di percorso: perdite di tempo, conflitti interpersonali, cattiva immagine

individuale e aziendale

  • Come e quando inviare una email

  • Come e quando non inviare una mail

  • Come scegliere i destinatari di una mail: destinatario / cc / ccn

  • Utilizzo del Forward (inoltra un messaggio)

  • Rispondi al Mittente o Rispondi a tutti

  • Regole di composizione, rispondi sopra, sotto, includi testo, firma

  • Inoltra o Inoltra come allegato

  • Cinque regole d’oro per comporre e mail correttamente

  • Oggetto della mail

  • Regole di archiviazione, cartelle speciali (Cestino, Posta indesiderata, Posta inviata, Junk)

  • Archiviazione e ricerca

  • Ricerca rapida, ricerca avanzata

  • I ladri di tempo via email come evitarli

  • Quante volte al giorno leggere la posta elettronica

  • Come amministrare le risposte e gestire i tempi di risposta

  • Come evitare la sindrome da e-mail

  • Il lavoro off line

  • La scrittura nella email: anche la mail ha un tono, colora i concetti che vogliamo esprimere.

  • Controllare il tono delle parole

  • Controllare la logicità del discorso

  • Domandarsi quale potrebbe essere la possibile reazione emotiva dell’altro

  • Mettere la mail in stand by?

  • Stabiliamo mezza giornata al mese senza mail

  • Applichiamo le regole: mai più di 5 destinatari per mail (compreso i cc e ccn)

  • Usiamo l’e-mail credit card: max 100 mail da spedire ogni 4 giorni.

  • Vademecum: le 10 regole per gestire al meglio il nostro tempo lavorativo e la posta

  • Le 5 regole per non imbottigliare la nostra posta e quella degli altri

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