Gratuito

ACADEMY4PA - Corso aggiornamento SUAP

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Via del Commercio, 29

29 Via del Commercio

26013 Crema

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

A chi è rivolto

Rivolto ai dipendenti comunali ed amministratori comunali


Descrizione del corso

Imparerai a utilizzare correttamente il sistema informativo geografico per gestire lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP).

Al termine del corso conoscerai:

  • la normativa di riferimento nazionale e regionale

  • i requisiti tecnologici e l'architettura del sistema

  • l'integrazione con i sistemi degli enti coinvolti nel procedimento SUAP

  • le componenti di front office e di back office per la gestione della pratica di SUAP.

Obiettivi del corso e contenuti del corso


  • introduzione all'attivazione del sistema informativo geografico per la gestione del SUAP: normativa nazionale e regionale, modello organizzativo di riferimento, architettura del sistema, integrazione con i sistemi informativi degli enti coinvolti nel procedimento SUAP

  • sistema di front office: struttura del Content Management System (CMS) del portale SUAP (pagine, istanze, moduli e allegati, faq, applicazioni), profilazione, contenuti (dichiarazioni e istanze, guida ai servizi, sezione normativa, elementi grafici), modifica dei contenuti (editor, regole redazionali)

  • sistema di front office: firma elettronica, utilizzo dello sportello telematico per la presentazione della pratica, compilazione e trasmissione della pratica, consultazione delle informazioni del procedimento, pagamenti online

  • requisiti tecnologici del sistema: posta elettronica certificata, firma elettronica, smart card (Carta Regionale dei Servizi, Carta Nazionale dei Servizi), software per la firma e la lettura dei documenti digitali, protocollo informatico, gestione della pratica di accreditamento del SUAP presso il Ministero dello Sviluppo Economico

  • sistema di back office: filosofia del software, termini generali, utenti e abilitazioni, interfaccia utente, funzioni generali, soggettario

  • sistema di back office: anagrafica, classificazione, parametri, fogli di calcolo, documenti istanze

  • sistema di back office: workflow e report istanze, calendario e scadenziario, procedimenti

  • sistema di back office: funzioni di ricerca e di gestione istanze (importazione ed esportazione, faldoni telematici, estrazione dati)

  • sistema di back office: componenti cartografiche, integrazione con il sistema informativo geografico dell'ente, georeferenziazione delle istanze, gestione delle sedute di commissione

  • esercitazione applicata alla presentazione e alla gestione completa di una pratica di SUAP: ripasso generale e verifica di eventuali quesiti aperti.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Via del Commercio, 29

29 Via del Commercio

26013 Crema

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato