Absolute beginners, gli innovatori nel rock

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Palazzo Edison

Foro Buonaparte 31

20131 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

EDISON INNOVATION WEEK

Assolo – Absolute beginners, gli innovatori nel rock

Carlo Massarini (autore “Absolute Beginners, viaggio alle origini del rock”, Hoepli)

«Non ho trovato nulla di più coinvolgente, elettrizzante o visionario della musica, nella mia vita. Nulla che, come dice Aldous Huxley, psiconauta illuminato, “dopo il silenzio, sia la cosa più vicina a esprimere l’inesprimibile". Buon viaggio». Con queste parole si chiude l'introduzione al nuovo libro di Carlo Massarini sulle origini del rock e più in generale su una generazione di innovatori che ha fatto scuola nel mondo. Perché per la prima volta in Italia arriva una mappatura completa delle radici del rock nell’imperdibile volume di Mr Fantasy: così Massarini torna alle radici del rock per raccontare come è nata e come si è sviluppata la musica che ha cambiato le new generation di America e Inghilterra prima, e di tutto il mondo poi. Gli absolute beginners sono diversi fra loro, ma generalmente giovani, sfacciati, trasgressivi e visionari, e hanno scritto pagine, o interi capitoli, di quella che prima di tutto è una storia di una rivoluzione nella musica, ma anche nello stile di vita, nella moda e nella cultura contemporanea.

«Il rock è nato circa sessant'anni fa e da allora è cambiato, si è evoluto, è mutato in tanti sottogeneri che hanno seguito strade diverse. In maniera non molto differente da quello che era successo prima, in cui generi ed esperienze diverse avevano creato quel mix finale, colto e rilanciato da Elvis e dai suoi coetanei. Perché il musicista è come uno chef che sceglie e miscela gli ingredienti: aggiungi un po’ di questo, leva un po’ di quello e il sapore, a volte anche il genere, cambia completamente. Guardare a un periodo di oltre mezzo secolo fa non è una questione di nostalgia, di cercare nella musica di ieri quello che oggi non ti riesce a dare. Ogni generazione ha i suoi eroi, i suoi portavoce, i suoi leader; è inutile forzare i paragoni col passato perché ogni epoca vive un contesto diverso, in cui cambiano i gusti, le modalità, anche il ruolo stesso della musica. Però leggere di quegli artisti può rendere l’approccio alla musica qualcosa di molto appagante».

Carlo Massarini negli ultimi quarantacinque anni ha attraversato tutti i media − radio/televisione/scrittura/fotografia/web − occupandosi di musica, arti contemporanee, tecnologia e mondi digitali. Ha esordito in Radio con Per Voi Giovani nel ‘71 e Popoff nel ‘73, in Televisione nell’81 con Mister Fantasy e nell’86 con Non Necessariamente. Ha diretto e scritto per Popster e Rolling Stone ed. italiana. Nell’87 e ‘88 ha presentato il Festival di Sanremo. Dal 1995 al 2002 è stato autore e presentatore su Rai Educational di MediaMente, dedicato alle nuove tecnologie digitali. Nel 2009 ha pubblicato il foto-libro Dear Mister Fantasy (1969-1982) per Rizzoli. Dal 2010 al 2015 su Rai5 ha condotto Cool Tour, Classic Rock e Ghiaccio Bollente. Attualmente conduce su Virgin Radio la rubrica Absolute Beginners.

Vieni ad ascoltare Carlo Massarini all'Edison Innovation Week powered by StartupItalia!, la quattro-giorni dedicata all'Innovazione.

Scopri tutti gli appuntamenti con gli oltre 50 top speaker

Iscrizione online gratuita e obbligatoria su Eventbrite.

Partecipazione in sala fino ad esaurimento posti.

Powered by: StartupItalia!


Data e ora

Località

Palazzo Edison

Foro Buonaparte 31

20131 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato