Pannello azioni
ABITARSI un dialogo tra luoghi e non-luoghi - Mostra fotografica
Mostra fotografica di Chiara Fomia e Gloria Borsellino
Quando e dove
Data e ora
Inizia: sab 25 feb 2023 17:00 CET
Località
Via Don Luigi Monza, 13a 13a Via Don Luigi Monza 21047 Saronno Italy
Informazioni sull'evento
“Abitarsi” nasce nei non-luoghi come una contronarrazione del concetto di appartenenza.
I non-luoghi per definizione sono luoghi senza identità caratterizzati dalla provvisorietà, dal passaggio, dove le persone transitano senza però entrare mai in relazione tra di loro.
Emerge in essi l’individualismo solitario e l’assenza di qualsiasi tipo di legame tra i milioni di individui che si incrociano e che finiscono per perdere la loro stessa individualità, divenendo solo dei fruitori dello spazio. Le persone, smarginate, sembrano disconnesse, asettiche, lontane.
Nessuno abita questi luoghi e questi luoghi non appartengono a nessuno. Il senso di appartenenza è negato su due piani: i soggetti sembrano aver perso il contatto con loro stessi e con il mondo in cui sono ritratti, ma anche lo spettatore sembra prenderne le distanze o esserne addirittura allontanato.
La sfida esistenziale è quindi quella di provare a percepirsi per potersi condividere con l’altro. Il percorso invita l’osservatore a percepirsi, a sentirsi, a delineare un contorno che possa certificare la propria presenza e quella altrui e lo fa utilizzando strumenti diversi che provano a realizzare l’intento di costruire un dialogo tra loro rendendosi complementari.
È solo riuscendo ad appartenere prima a se stessi, ad abitarsi, che si ottiene l’opportunità di accedere al senso di appartenenza dell’altro. “Un luogo non è mai solo quel luogo: quel luogo siamo un po’ anche noi”
“Abitarsi” è la prima mostra artistica personale di Chiara Fomia e Gloria Borsellino.
Chiara Fomia e Gloria Borsellino
Laureate in design della comunicazione in Naba Milano, attualmente collaborano alla creazione e sviluppo di progetti di design e comunicazione per diverse realtà con particolare attenzione all’ambito psicologico, ambientale e sociale.
Il focus del loro lavoro sono le emozioni, i luoghi e i linguaggi nonché la sperimentazione di diversi dispositivi linguistici e visivi. Grazie alla loro vasta formazione si affidano al potere evocativo di mezzi espressivi come la fotografia, la pittura, l’illustrazione, la parola per dar vita a complessi progetti di storytelling.
Durante la mostra al 13A è disponibile l'area ristoro self service con birre, sidri artigianali, bibite, the, caffè e tisane.
Dalle 18:30 disponibile aperitivo ad offerta a partire da 5€, tutto vegetariano!
L'iniziativa si tiene al 13A, la nostra sede sociale.
L'iniziativa è riservata aə socə dell'associazione Il Tassello, se non lo sei già potrai richiedere la tessera presso la nostra sede. La quota sociale è di 5€.