A1: l’autostrada del noir
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Uptown District
Per Fuorisalone Design Week 2020
All'interno della rassegna "Abitare e benessere"
Presenta
Intervengono: Gianni Biondillo, scrittore e architetto; Marialuisa Montanari, architetto; Maria Vittoria Capitanucci, storico e critico dell'architettura PoliMi; Attilio Di Cunto, AD EuroMilano; Marco Vichi, scrittore (in collegamento streaming)
Modera Alessandra Tedesco (Radio 24)
La rivoluzione industriale ha fatto dell’800 il secolo dove le città si preparavano a diventare metropoli. Le nuove città che stavano sorgendo, Londra, Parigi, New York, erano, e sono, il posto dove l’anonimato, la varietà, la complessità, diventano la norma. La città industriale ripropone un involontario senso del wilderness, si fa selvaggia, oscura, misteriosa; mutevole e imprevedibile, essa accoglie un groviglio di disperazioni e di umanità che affascina narratori. La condizione labirintica della metropoli è metafora della stessa esistenza umana. Mappe come libri e, da questo momento libri che diventano mappe.
In questo nuovo paesaggio, 6 autori di noir, guidati da Gianni Biondillo (scrittore e architetto) hanno voluto compiere un viaggio, da Sud a Nord, lungo la dorsale dell’A1. Non meno della parola, Marialuisa Montanari nel suo capitolo per immagini, con altrettanta capacità inventiva e attraverso un sottile e colto sistema di interpretazione dei codici architettonici, racconta il paesaggio urbano, un atto di reinvenzione narrativa al pari di quella degli autori presenti in questo volume.
È possibile la partecipazione in presenza presso la Conference Hall di Cascina Merlata o tramite diretta streaming. Il link sarà inviato il giorno della diretta a tutti i partecipanti registrati all'evento.
Iniziativa gratuita con registrazione obbligatoria.
L'iniziativa sarà a norma per la prevenzione del contagio e prevede un numero di accessi limitato. Inoltre, sono garantite la sanificazione degli spazi e la cura per la massima sicurezza dei partecipanti.
L’incontro si inserisce nel palinsesto di Uptown District durante il Fuorisalone Design City Edition.
Come raggiungere UpTown District
L’incontro si terrà presso la Conference Hall di Cascina Merlata in Via Pier Paolo Pasolini 3, Milano.
✔Dalla metro M1, fermate San Leonardo e Molino Dorino
✔Dalla metro Molino Dorino ogni 10 minuti parte il bus 35, che attraversa tutto il distretto con 3 fermate. Ottimo anche il bus 72.
✔Naturalmente si arriva comodamente anche in BICI attraverso il Raggio verde n.7, dal centro di Milano.