230 €

A Torino, weekend di educazione erotica dedicato ai maggiorenni

Azioni e Pannello dettagli

230 €

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Officina della Danza

16 Via Legnano

10128 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
A Torino, weekend esperienziale di educazione erotica dedicato ai maggiorenni.

Informazioni sull'evento

In un weekend di intenso e dinamico laboratorio di educazione non-formale condivisa, 16 persone che con mente, corpo e cuore esplorano la propria relazione con la corporeità, il piacere, il consenso, la sensualità e la sessualità, insomma la loro intelligenza erotica.

Non si tratta di formazione teorica né di evento sessuale, ma di apprendimento esperienziale di sé e dell'altro.

Costo del weekend di formazione: 230 euro a persona

Vuoi un super-prezzo? Iscrivetevi in due.

Special price: iscriviti con un'altra persona, per voi c'è un super sconto: 200 euro anziché di 230 euro a testa. Scrivici per informazioni e iscrizione a: love[at]unlearning.it

La quota comprende: seminario, materiale didattico e attestato di partecipazione. Sono compresi: pranzo e cena di sabato e il pranzo della domenica. Non comprende alloggio.

Il workshop è organizzato dal progetto Making(of)Love per aprire un dialogo sui temi dell'educazione sessuale, identità e consenso.

Il seminario sarà guidato da Elena A. Russo e Davide Ricca.

I laboratori di formazione di Making(of)Love sono pensati per migliorare le tue competenze trasversali e migliorare le tue soft skills di intelligenza erotica.

La proposta formativa prevede un approfondimento multimediale condotto da Anna Pollio e Filippo Sabarino.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Sei vegetariano, vegano oppure hai allergie e/o intolleranze?  Scrivilo nel questionario che riceverai dopo la tua iscrizione.

Faremo il possibile per accontentarti!

Attenzione: il corso prevede un monte ore che richiederà tutto il tuo tempo e la tua attenzione. Ci sarà un'attività anche il sabato sera.

Consigliato abbigliamento comodo.


		Immagine A Torino, weekend  di educazione erotica dedicato ai maggiorenni

PROGRAMMA DEL TRAINING

laboratorio esperienziale

Le strategie utilizzate sono quelle dell'educazione non formale con particolare riferimento al ciclo di apprendimento esperienziale di Kolb.

Sabato 4 Dicembre

Mattina | h.10-13

Nome scotch – ginnastica collettiva

Dance like… - VideoPills mini dibattito a gruppi (proiettore) - Electric Wire

(domande)

Pomeriggio | h. 15-19

Intelligenza eroticaMingling – via i pregiudizi.

Sera | h.21-23

Appuntamento speciale:

proiezione dello speciale di Making(of)Love per aprire un dialogo sui temi del film. Saranno presenti Filippo Sabarino e Anna Pollio .

Domenica 5 Dicembre

Mattina | h. 9-12

Creatività ed Erotica - Laboratorio di fotografia.

Consenso

Hidden Leader - Consenso – contatto fisico – qi kong

Pomeriggio | h. 14-18

Epiffania

Autovalutazione e chiusura


		Immagine A Torino, weekend  di educazione erotica dedicato ai maggiorenni

OBIETTIVI DELLA FORMAZIONE

L'intelligenza erotica rappresenta un aspetto sottovalutato della nostra vita che però ne determina fortemente la qualità. Per questo ci dedichiamo a lei, quella nostra capacità di creare e vivere il piacere.

Per esplorarla, ci rivolgiamo al corpo, desessualizzandolo e poi interrogandoci sulla nostra sens-ualità e respons-abilità.

Lavoriamo sul consenso verso noi stessi e gli altri, in termini di contatto fisico.

Cerchiamo le micro modalità con cui ci diamo e neghiamo il piacere nelle piccole azioni di ogni giorno, rovesciando l'ovvio e rendendolo opportunità di crescita.

Ci confrontiamo sui discorsi e sulle culture del sesso e dei corpi per vedere quanto risuonano con noi e prendere dai discorsi 'esterni' ciò che funziona 'interiormente' con ognuno di noi.

Insomma, se vogliamo dirla tutta, questo è un laboratorio di amore verso di sé.

Nostra consapevolezza su chi siamo, cosa ci serve e cosa vogliamo quando viviamo situazioni erotiche.

Non si imparano tecniche tantriche, non facciamo sesso e non predichiamo alcuna bandiera.

Ogni partecipante viene per compiere la sua esperienza in un ambiente stimolante, sicuro e professionale.

E quanto più chi viene vuole imprare, da sè e dagli altri, quanto più si porterà a casa.

Siamo tutti eroticamente intelligenti, basta praticare un po' per essere più felici. Vedremo insieme come.

La strategia di formazione utilizzata è l'apprendimento esperienziale secondo il ciclo di Kolb, tra trainer operanti nella rete SALTO di educazione non formale europea.

L'obiettivo finale è acquistare nuove life skills in ambito di intelligenza erotica e relazionale, sullo sviluppo di una personale consapevolezza e autovalutazione.

Competenze necessarie per una comprensione non parziale di sé stessi e degli altri e per rafforzare i propri strumenti e affrontare tali tematiche in un contesto personale e lavorativo.

Laboratorio esperienziale ideato e realizzato nell'ambito del progetto Making(of)love. L'obiettivo è di utilizzare il cinema e l'arte per aprire un dialogo sull'educazione sessuale, identità e il consenso nelle scuole italiane.


		Immagine A Torino, weekend  di educazione erotica dedicato ai maggiorenni

Elena A. Russo - Trainer in apprendimento esperienziale a tema intelligenza corporea, emotiva ed erotica con gruppi. Love & Conflict Coach con individui e coppie. Gestisco il portale Intelligenza Erotica & Relazionale. Credo che l’amore e la felicità siano scelte di vita radicali e che vadano coltivate ogni giorno.

INTELLIGENZA EROTICA E RELAZIONALE: https://www.facebook.com/LoveEConflictCoachElenaARusso

Davide Ricca - Trainer di soft skills con gruppi. Life Coach focalizzato su espressione di sé, relazione col corpo e movimento consapevole con individui. Combino elementi di arti marziali interiori, mindfulness e musicoterapia alla ricerca della Bellezza.


		Immagine A Torino, weekend  di educazione erotica dedicato ai maggiorenni

Anna e Lucio

Siamo registi e produttori, e siamo i supervisori di tutto il progetto Making (of) Love. Il nostro primo lavoro "Unlearning" è stato proiettato in 22 festival in tutto il mondo. Il secondo, "Figli della libertà" dopo oltre 100 proiezioni in tutta Italia, si sta affacciando alla distribuzione internazionale.

Anna sarà presente al workshop di formazione e condurrà un laboratorio di fotografia esperienziale.


		Immagine A Torino, weekend  di educazione erotica dedicato ai maggiorenni

Isa, Mati, Enri, Pip, Matte, Lore, Clode e Feel sono otto ventenni che hanno deciso di parlare di sesso senza censure. Si sono conosciuti partecipando al progetto Making of Love. Hanno poi scritto, diretto e messo in scena un film sull’ arte di amare : Edoné - La sindrome di Eva che, assieme a l libro “Making of Love – Parliamo di Sesso”, getta le basi della Terza rivoluzione sessuale.

E' pronto il format per le scuole! Gli otto MOLesti si stanno preparando per un dialogo peer to peer al cinema con centinaia di studenti, studentesse e i loro insegnanti.

Info: https://www.makingoflove.it/portaci-a-scuola/

ə: cos'è questa lettera che usate?

E' lo schwa. Nel dibattito in corso da alcuni anni su come rendere l’italiano una lingua più inclusiva e meno legata al predominio del genere maschile una delle soluzioni più citate riguarda l’utilizzo del simbolo ə, chiamato schwa, al posto della desinenza maschile per definire un gruppo misto di persone, come attualmente si insegna a scuola.


		Immagine A Torino, weekend  di educazione erotica dedicato ai maggiorenni

FAQ of Love

🤑 Cos'è compreso nel prezzo?

E' incluso nel prezzo: due pranzi e la cena, facilitazione, attività, materiali delle attività, l'attestato di partecipazione.

Cos’è a carico tuo? Il viaggio fino alla training room, dove il laboratorio inizia alle 10 e il pernottamento.

😄 Cosa si farà durante il corso?

Si lavora moltissimo. Un programma generico è presente nella descrizione del laboratorio, uno più dettagliato viene inviato dopo l’iscrizione ma, quello vero e proprio, lo si scopre solo partecipando a questa formazione!

🤓 Che metodologia si usa?

L'educazione non-formale include l’esperienzialità dell’apprendimento, la condivisione, la rilevanza, l'efficacia e l'applicabilità. Invece non include eventi sessuali, formazioni nozionistiche o terapia individuale né di gruppo.

🥴 Cosa vuol dire lavorare con mente, corpo ed emozioni?

Il metodo include lo stimolo di diverse intelligenze della persona, in particolare quella corporea, emotiva, erotica e mentale. In generale, la nostra mente e la nostra bocca lavorano già troppo nella quotidianità, per cui diamo più spazio alle sensazioni e al movimento del corpo, alle emozioni e all’intuizione che non ai pensieri e alle parole. Queste cose dicono di noi tanto più delle parole e, le parole, quando usate meno, vengono anche usate meglio. Provare per credere!

🤭 Quanto sesso c’è nel laboratorio?

Nessuno! Non è una trombonave, un incontro tra scambisti o un evento di sperimentazione sessuale. Queste sono tutte bellissime cose puoi fare prima o dopo Learning of Love, non durante. Ah beh… se poi due partecipanti si piacciono e vogliono fare sesso, questo è un extra a loro discrezione!

🤔 Dopo il corso sarò unə sessuologə

L'obiettivo non è trasformare i partecipanti in sessuologi ma dare loro strumenti per affrontare il tema in modo sereno, efficace e consapevole.

🧐 Dove si fa cosa?

Le attività si svolgono tutte in una meravigliosa sala di lavoro, comoda ai mezzi di trasporto e in una zona centrale di Torino. Separiamo lo spazio di apprendimento da quello di nutrimento e svago e da quello di riposo.

😉 Cosa devo portare? Devo prepararmi al corso?

Ti anticipiamo già di vestirti a strati e comodamente: ci muoveremo parecchio e sarà bene essere a proprio agio, per qualche attività, infatti, c’è bisogno del tuo contributo (tipo blocco note). Se hai curiosità di scoprirti e di metterti in gioco, hai già tutto quel che serve. Sorriso e buon umore sono benvenuti, se arrivi senza, te li forniamo noi all’ingresso.

🤩 In concreto, quindi, cosa mi porterò a casa dal laboratorio?

Se con concreto intendi materiale, ti porterai a casa un attestato di partecipazione e la soddisfazione di aver partecipato ad un workshop unico nel suo genere. Se, invece, intendi a cosa mi serve partecipare, in generale a conoscerti diversamente da come ti conosci già, a scoprire qualcosa di nuovo su di te, a liberarti di qualcosa che non ti va e arricchirti con qualcosa che vuoi. . Per spoilerare ancora un po’, è facile che abbandoni la training room con un senso di gratitudine verso di te e felicità per essere fortemente connesso al tuo io e interconnesso all’io di altri.

😣 Cosa faccio se succede qualcosa che non mi piace?

Considera che è un workshop per il tuo benessere, in cui ti invitiamo a sfidare le tue zone di comfort. Sei tu che adatti a te ogni singolo processo proposto affinché ti serva per l’obiettivo che ti poni all’interno del percorso comune. Qualcosa può piacere più, qualcosa meno… la questione è cosa succede se qualcosa mi fa stare male? o non la voglio fare? Da parte nostra, non ti proponiamo di fare nulla contro l’etica o la legge. Se, in ogni caso, non stai bene con qualcosa che accade, parliamone subito, è la soluzione migliore.

😏 Avrò tempo libero?

Mhh... no. O meglio, non molto. Ci saranno momenti di riposo e pausa. Non paghi noi, d’altronde, per avere tempo libero. Tuttavia, puoi goderti la città e il territorio prima o dopo il laboratorio.

🤕 C'è rischio per la mia incolumità?

Non sono previste attività che mettano in pericolo la vita o il benessere di nessuno. Ognuno di noi è responsabile delle proprie azioni. Nel caso di esercizi, ad esempio, con occhi chiusi, il nostro staff vigila che tu non ti faccia male. Scontrarsi, inciampare, cadere è comunque possibile. Nel caso di momenti di rabbia, frustrazione, tristezza, sappiamo come interagirci. Arrabbiarsi, urlare, piangere e urlare vaffanculo può comunque succedere. Siamo tutti adulti che si impegnano nel sostenersi l’uno l’altro e ognuno di badare a sé. Noi ci premuriamo di fornire l’ambiente ideale per la serenità, la sfida, la condivisione, la crescita, l’esplorazione, il pensiero critico, l’assenza di giudizio, la leggerezza e l’amicalità. Forniamo anche gli stimoli per aiutare ogni partecipante e il gruppo di partecipanti nel perseguimento degli obiettivi comuni e individuali. I super eroi e le super eroine le lasciamo nei fumetti, lì saremo solo super umani!

😷 Come si fa col coronavirus?

Vogliamo fare il workshop preparandoci a salvaguardare la nostra salute. Disponiamo di gel igienizzante, arieggiamo spesso lo spazio di lavoro, indossiamo la mascherina quando serve e manteniamo la distanza di sicurezza. Ci manteniamo aggiornati sulle disposizioni locali, nazionali e dell’OMS per assicurarci sia il diritto alla salute che a godere del laboratorio.

Hai una domanda non ancora presente nelle FAQ? Scrivila a love[at]unlearning.it o usando il pulsante al fondo della pagina!


		Immagine A Torino, weekend  di educazione erotica dedicato ai maggiorenni
Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Officina della Danza

16 Via Legnano

10128 Torino

Italy

Visualizza Mappa

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore Making Of Love

Organizzatore di A Torino, weekend di educazione erotica dedicato ai maggiorenni

Salva questo evento

Evento salvato