A Tavola con i Diritti Umani
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Il 10 dicembre 2020, dalle 18.30 alle 19.45, in occasione della Giornata mondiale dei Diritti Umani, Osservatorio Diritti organizza un evento online dedicato al tema Cibo & Diritti Umani. Sono invitati tutti i nostri lettori, i sostenitori e gli appassionati a questo tema. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi.
"A tavola con i Diritti Umani" è innanzitutto un momento di approfondimento sulla tematica del consumo responsabile. L'incontro sarà suddiviso in due parti: una prima sezione sarà dedicata allo sfruttamento delle donne nei campi, da cui provengono la frutta e la verdura che arrivano sulle nostre tavole; a seguire, presenteremo alcuni esempi positivi, per offrire delle alternative di consumo responsabile basato sul rispetto dell'ambiente, della salute e dei diritti dei lavoratori.
"RICETTE A PROVA DI DIRITTI": IL CONCORSO
Nel corso della serata saranno annunciati i tre vincitori del concorso "Ricette a prova di diritti": si tratta di un'occasione rivolta agli appassionati di cucina, ma anche a chi non lo è ma ha nel cassetto una di quelle ricette scritte su un foglio a quadretti e conservate in famiglia da generazioni che non vede l'ora di inviarci. Ma attenzione: deve essere una ricetta "a prova di diritti umani". Clicca qui per scoprire regolamento e premi.
I NOSTRI OSPITI
Affronteremo il tema del consumo responsabile da diverse angolazioni e con l'aiuto di quattro ospiti:
- Stefania Prandi, giornalista, fotografa e autrice di "Oro Rosso";
- Alessandro Franceschini, presidente di Altromercato;
- Valeria Pollastri, gestore de "L'Alveare che dice sì!" di Cernusco sul Naviglio;
- Roberto Oppio, cofondatore di CivilMarket.
La serata sarà moderata da Marco Ratti, fondatore e direttore responsabile di Osservatorio Diritti, che insieme agli altri giornalisti della testata chiederà agli ospiti di aiutarci ad entrare nel mondo del consumo responsabile.
UN MOMENTO PER CONOSCERCI E DI RACCOLTA FONDI
Durante la serata ci scambieremo gli auguri di Natale e i partecipanti potranno conoscere la redazione di Osservatorio Diritti. Un gruppo di giornalisti che da oltre 3 anni e mezzo pubblica ogni giorno notizie sui diritti umani per avvicinare la vita delle vittime di violazioni alle nostre.
L'evento sarà anche un'occasione di autofinanziamento e raccolta fondi per sostenere Osservatorio Diritti nel 2021 con donazioni alla nostra associazione non profit (qui i dettagli della campagna in corso e gli omaggi previsti per i sostenitori).