Pannello azioni
"A tavola con gli Spinola” Visita guidata e Laboratorio a Palazzo Spinola
"A tavola con gli Spinola” Visita guidata e Laboratorio sull'educazione alimentare
Quando e dove
Data e ora
Località
Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola 1 Piazza di Pellicceria 16123 Genova Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
Sabato 17 ottobre 2020 - Notte Bianca dei Bambini 9°Edizione
"A tavola con gli Spinola”
"Cibopoli" è un gioco da tavolo nato dalla fantasia di Fondazione Bruno Kessler, e usato dalla rete Ricibo (di cui la fondazione è partner), per proporre ai bambini i temi dell'educazione a una sana alimentazione e della lotta allo spreco.
Ispirato al Monopoli, il gioco consiste nel raccogliere, collaborando, diversi alimenti per preparare un piatto sano e completo. Ma attenzione: vince più punti chi condivide il cibo, evitando di gettarlo nella spazzatura!
L'obiettivo è quello di far riflettere sul cibo a vari livelli: dall'attenzione a un'alimentazione sana (basata, nel gioco, sulle linee guida americane di ChooseMyPlate), alla lotta allo spreco, alla solidarietà verso chi non ne ha a sufficienza. Scopo del gioco è raccogliere e donare diversi tipi di alimenti, seguendo le regole per una sana alimentazione. Il vincitore sarà chi avrà raccolto e donato più cibo, sprecandone meno.
La visita delle cucine e delle lussuose sale di Palazzo Spinola permetterà di scoprire cosa mangiavano gli antichi abitanti della dimora e dove venivano preparati e serviti i cibi
Target: 6-12 anni - max: 8 bambini a turno
A cura di: La Staffetta Centro di Aggregazione (Il Melograno Cooperativa Sociale), Galleria Nazionale di Palazzo Spinola
1° ingresso: h 11:00
2°ingresso: h 14:00
3°ingresso: h 15:30
4°ingresso: h 17:00
durata: 1 h (visita guidata + laboratorio)
RICORDA CHE:
- L’evento è gratuito e riservato solo ai bambini
- L’uso della mascherina è obbligatorio per tutti
- ATTENZIONE: Gli accompagnatori non potranno partecipare alle attività insieme ai bambini. Potranno, nel frattempo, decidere di visitare gli spazi espositivi acquistando il biglietto presso i canali di vendita del Museo. Vi consigliamo di prenotare in anticipo perché gli ingressi sono contingentati.
- Se prenoti e per qualsiasi motivo non riesci a venire, ti chiediamo gentilmente di annullare la tua prenotazione per consentire a qualcun altro di partecipare.
L' attività è organizzata rispettando le disposizioni anti Covid-19
- Si accede alle attività in piccoli gruppi per garantire il distanziamento interpersonale e in orari stabili
- Tutti i partecipanti dovranno indossare la mascherina.
- Tutti gli ambienti dei laboratori verranno puliti e igienizzati alla fine di ogni attività
- L’eventuale materiale per i laboratori sarà igienizzato e consegnato singolarmente ad ogni bambino/a
La Notte Bianca dei Bambini è un'iniziativa della Cooperativa sociale Il Laboratorio in collaborazione con la Rete di Open Vicoli.