10 €

A scuola dopo l’Emergenza Covid-19

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Accogliere i bambini dai 3 ai 10 anni: prospettive psicologiche e pedagogiche

Informazioni sull'evento

Da sempre, dopo il periodo estivo, gli insegnanti si incontrano, concentrano riunioni, condividono pensieri ed emozioni, idee, progetti per accogliere i bambini e aprirsi al nuovo anno scolastico.

Ci si dispone con energia e determinazione, nel fluire ciclico e regolare che garantisce sicurezza e serenità.

L’inizio dell’anno scolastico 2020-21 porta con sé particolarità intense. Plurime ripartenze: l’incontro con i colleghi, il bisogno di raccontarsi, la ridefinizione di spazi, tempi, organizzazioni. E l’accoglienza dei bambini ha un’attenzione specifica.

La professionalità degli insegnati permette di comprendere come, oltre all’attenzione sanitaria e all’organizzazione corrispondente, sia fondamentale conoscere le prospettive psicologiche e pedagogiche di un’accoglienza che oggi abbraccia i vissuti emotivi dei bambini a partire da febbraio 2020.

La proposta formativa, nata in continuum con gli streaming formativi dei mesi di aprile-maggio e condotta dalla dr.ssa Ivana Simonelli, si concentrerà sulla possibilità di fornire ai docenti della scuola dell'infanzia e primaria indicazioni psicopedagogiche specifiche.

I grandi e i piccoli possono riannodare le loro storie di vita, di insegnamento e di apprendimento, affinché sia la resilienza la connessione tra il passato recente, il presente e il futuro.

Dott.ssa Ivana Simonelli

Psicologa Psicoterapeuta e Psicopedagogista

Terapeuta EMDR Practitioner

Docente Referente Equipe Psicologica e Psicopedagogica I.C. di Trescore Balneario

Fondatrice Metodo Psicopedagogico Dillo con la Voce©

www.dilloconlavoce.com

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato