Gratuito

A piedi da Prosecco a Miramare, nella riserva Unesco, con Sandi Škerk

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Località Prosecco - Contovello, 202

202 Località Prosecco - Contovello

34151 Prosecco-Contovello

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Una camminata guidata dal Carso al mare ti porterà a scoprire il paesaggio terrazzato della Riserva delle Biosfera di Miramare Unesco

Informazioni sull'evento

Sabato 14 dicembre alle ore 14, . La passeggiata, che si avvarrà di una guida naturalistica del WWF Area Marina Protetta di Miramare, ti permetterà di conoscere gli usi secolari di questo territorio da parte dell’uomo e il suo valore inestimabile di biodiversità e risorse naturali.

Il percorso prenderà il via dal monumento ai Caduti di Prosecco per condurti, come prima tappa, ai vecchi pastini di Contovello recentemente ripristinati da Sandi Škerk per produrre vini di qualità da uve di Glera, Malvasia e Vitovska: passeggiando tra terrazzamenti con vista mozzafiato sul Golfo di Trieste, sarà lo stesso viticoltore a raccontarti la storia di un recupero virtuoso di terre abbandonate e antiche tradizioni.

Scendendo dal Carso al mare, la passeggiata proseguirà lungo il Sentiero Natura, un antico percorso in arenaria cinto da muretti a secco e attorniato da boschi e terrazzamenti dalla storia centenaria, oggi purtroppo in buona parte abbandonati e occupati dalla boscaglia carsica eppure non privi di fascino e suggestioni.

Una volta giunti alla stazione di Miramare, accederai al Parco botanico del Castello di Miramare dal suo ingresso settentrionale e dalla sua parte meno conosciuta ma non meno affascinante, tra pinete d’impianto, boschi di querce e specie esotiche fatte pervenire da Massimiliano d’Asburgo da ogni angolo del mondo per rinverdire il promontorio, allora ridotto ad una landa brulla.

Sfiorando la dimora asburgica al tramonto, verso le 16.00 giungerai infine alle Scuderie di Miramare, in tempo per partecipare a Farmer & Artist: un evento dedicato agli aromi, le storie e la cultura di Carso, Istria e Trieste, con protagonisti oltre 30 piccoli agricoltori del territorio e i loro prodotti artigianali in vendita e degustazione, assieme a 5 artisti che saranno intenti a dipingere dal vivo 5 tele.

Si consigliano abbigliamento e calzature da trekking.

In caso di maltempo l’attività verrà annullata, previo avviso agli iscritti entro venerdì 13 dicembre.

RITROVO: ore 13.30 presso il Monumento ai Caduti di Prosecco (raggiungibile dal centro di Trieste in 25 minuti circa con autobus n. 42 o 44 – partenza da Piazza Oberdan ogni 20 minuti circa – è necessario pre-acquistare i biglietti autobus in tabacchino, edicola o altro rivenditore, costo € 1,30 - maggiori info www.triestetrasporti.it)

PARTENZA PASSEGGIATA: ore 13.45

CONCLUSIONE: ore 16 presso le Scuderie di Miramare

RIENTRO A TRIESTE (Piazza Oberdan): autobus 6 da Grignano o Viale Miramare (circa 10 minuti a piedi dalle Scuderie di Miramare) oppure il bus di HopTour dal Bivio di Miramare.

GRATUITÀ: La passeggiata è gratuita grazie alla collaborazione con WWF Area Marina Protetta di Miramare e WWF Trieste e con il supporto del GAL Carso e di PromoTurismoFvg

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro venerdì 13 dicembre alle ore 13 tramite EventBrite

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Località Prosecco - Contovello, 202

202 Località Prosecco - Contovello

34151 Prosecco-Contovello

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato