Azioni e Pannello dettagli

Fine vendite

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Viale Risorgimento

Viale Risorgimento

00041 Albano Laziale

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
"A 'na certa...CANTI E BRIGANTI": canzoni, versi, rime e strofe dedicate alla tradizione popolare romanesca.

Informazioni sull'evento

Evento ideato e realizzato dall'ass.ne "XV Miglio" con il contributo economico dell'Amministrazione Comunale di Albano Laziale.


		Immagine A 'na certa...CANTI E BRIGANTI

EMILIANO OTTAVIANI TRIO

Attore e cantautore romano da venticinque anni attivo sulla scena teatrale, Emiliano Ottaviani fonde nel suo istrionico repertorio tutto il magnetismo della parola recitata al linguaggio poetico e musicale della canzone d’autore. Biglietto da visita delle sue “parole e canzoni”, che contano centinaia di concerti in teatri, festival, rassegne, piazze e live club, sono la sottile ironia, una dissacrante romanità e la capacità attraverso monologhi e canzoni di fotografare l’attualità.

EMILIANO OTTAVIANI TRIO si presenta con questa formazione:

Emiliano Ottaviani (parole, canzoni, chitarra e kazoo) Gerardo Del Monte (piano) Simone Salerni (fagotto)

ORARIO SPETTACOLI: 18.40 e 21.40

Durata di ogni spettacolo: 50 minuti ca


		Immagine A 'na certa...CANTI E BRIGANTI

Il Progetto GRA (Grandi Romani Autori) nasce a Roma nel 2015 da un’idea di Marco Battilocchi, cantante del gruppo, con l’intenzione di costruire uno spettacolo che racchiudesse i più grandi successi musicali nati nella capitale per mano degli artisti che hanno fatto la storia della musica italiana.

I musicisti che compongono il GRA sono:Amedeo Rizzacasa (Batteria e programmazione sequenze)Federico Labbiento (Chitarra acustica ed elettrica) Damiano Rozzi (Pianoforte e Tastiere) Roberto Battilocchi (Basso)Marco Battilocchi (Voce)

Lo spettacolo è strutturato con il supporto di sequenze ed eseguito con strumentazione professionale. Il repertorio comprende brani degli “storici” Venditti, Baglioni, Zero, De Gregori, passando per Britti, Ramazzotti, Barbarossa, Zarrillo, fino ad arrivare ai più “moderni” Silvestri, Gazzè e Mannarino e senza trascurare la tradizione con le più “goliardiche”,“tanto pe’ cantà” e “la società dei magnaccioni”.

Il coinvolgimento è alla base dei live del GRA, con scalette studiate su misura in base alle situazioni che si propongono (locale, piazza, teatro). Il pubblico può ripercorrere ricordi legati alle canzoni degli anni 70/80 o riconoscersi in quelle più moderne.

ORARIO SPETTACOLI: 18.40 e 21.40

Durata di ogni spettacolo: 50 minuti ca


		Immagine A 'na certa...CANTI E BRIGANTI

DA ROMA...A ROMA

Da Roma… A Roma è un viaggio o cosa? È un viaggio artistico intrapreso da due amici, nella Roma di oggi e di ieri, tra sonetti e componimenti letterari di antichi autori romaneschi e anche qualche poeta contemporaneo, recitati magistralmente da Ariele Vincenti e con le canzoni di Emilio Stella, che raccontano, in modo personale, la Roma di oggi. Due linguaggi diversi per raccontare con poesia e musica, la città eterna.

ORARIO SPETTACOLI: 18.40 e 21.40

Durata di ogni spettacolo: 50 minuti ca


		Immagine A 'na certa...CANTI E BRIGANTI

"La strada è lunga, ma er deppiù l’ho fatto"

Racconti, memorie, poesie, favole

Assoluto protagonista della poesia in romanesco della prima metà del Novecento, Trilussa fu noto e stracitato anche fuori le mura della ex città santa, e uno dei punti di riferimento di tutti gli scrittori che si andavano affacciando a Roma, per tentare di conquistarla o per esserne conquistati. Fu in contatto con Gabriele d’Annunzio, Salvatore Di Giacomo, Pietro Mascagni, Guglielmo Marconi, Ettore Petrolini, Massimo Bontempelli, Antonio Baldini, Giuseppe Prezzolini, Emilio Cecchi… Come pochi altri scrittori, visse esclusivamente (e modestamente) di proventi editoriali e di collaborazioni giornalistiche. Alcune sue abitudini esistenziali (le notti e le osterie, la mancanza di un lavoro stabile, la mai smentita scelta per una vita da scapolo) ne facevano una specie di bohemien sopravvissuto, che peraltro viveva la propria scelta con il disincanto tutto romano di chi vede la propria e altrui esistenza dall’alto di una saggezza superiore. D’altra parte «Adamo chiese: E come vôi che faccia / a conservamme l’anima innocente / se Dio me fabbricò co’ la mollaccia?» (L’Omo). Lo spettacolo mette in scena gli aspetti fondamentali della scrittura di Trilussa.

ORARIO SPETTACOLI: 20.10 e 23.10

Durata di ogni spettacolo: 50 minuti ca


		Immagine A 'na certa...CANTI E BRIGANTI

Concerto dal vivo di musica popolare e d’autore.

C'era un tempo in cui gli uomini non avrebbero mai fatto a meno di una sosta sotto i portici dai famosi e ormai lontani lustrascarpe. Così il duo “LUSTRASCARPE” vuole riappropriarsi di antichi gesti, alla ricerca e alla riscoperta di antiche canzoni. Seduti su di una sedia, sgabello o poltrona e per chi va di fretta anche in piedi, vi offriranno ilservizio completo di pulitura e lucidatura con il loro repertorio che vadagli anni ’20 agli anni ’70.

I “LUSTRASCARPE” sono:

Valentina De Giovanni (voce, cembalo, kazoo)

Gabriele Elliott Parrini (chitarra, voce)

ORARIO SPETTACOLI: 20.10 e 23.10

Durata di ogni spettacolo: 50 minuti ca


		Immagine A 'na certa...CANTI E BRIGANTI

Controcorente è un omaggio alle melodie della tradizione musicale e poetica di Roma e del Lazio. Una rilettura originale che non tradisce tuttavia lo spirito più autentico e verace della romanità Animato dallo spirito di amicizia “fraterna” e dalla comune passione che uniscono i suoi componenti , Controcorente è l'omaggio di musicisti popolari( nel senso più largo del termine ) alla musica popolare. È la riscoperta di un patrimonio orale ancora vivo nella memoria collettiva dei meno giovani. Una sorta di ritorno all’infanzia e alle proprie radici musicali: alle feste, alle riunioni di famiglia e alle gite domenicali fuori porta.

La scelta degli strumenti delle antiche orchestrine da strada e da serenata ( chitarra e fisarmonica per voce narrante o cantante) e quella di suonare dal vivo ( fin quando è possibile) e in acustico, senza amplificazione, testimoniano la volontà di restare fedeli alle sonorità originali ed alla più genuina ispirazione popolare,

I Controcorente sono:

Mauro Delle Donne-voce

Roberto Delle Donne-chitarra

Alessandro Severa-fisarmonica

Simone Pulvano - percussioni

ORARIO SPETTACOLI: 20.10 e 23.10

Durata di ogni spettacolo: 50 minuti ca

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Viale Risorgimento

Viale Risorgimento

00041 Albano Laziale

Italy

Visualizza Mappa

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore Ass.ne "XV Miglio" Albano Laziale

Organizzatore di A 'na certa...CANTI E BRIGANTI

Salva questo evento

Evento salvato