I Mysteria Noctis nascono da un’idea di Alessio Negretti, Alberto Negretti e Giacomo Piccinini, a cui si aggiungono Mattia Di Lorenzo e Gioele D’Adda.
I cinque propongono un Progressive Rock virtuoso e melodico, con forti influenze metal, contaminato da musica classica e jazz, al fine di ottenere uno stile moderno ed eclettico.
La band, nel tempo, si è esibita su diversi palchi prestigiosi del Nord Italia, approdando in numerose realtà storiche e celebri del capoluogo lombardo quali il Legend Club, il Tunnel Club e l’Alcatraz.
La proposta musicale è un viaggio nelle onde misteriose della notte: ispirandosi a grandi band del calibro di Opeth, Porcupine Tree e Dream Theater, i brani dei Mysteria Noctis si distinguono per il loro mood a tratti folle e per una cura maniacale nell’attività di composizione e arrangiamento.
La qualità della loro formazione ha portato a diverse citazioni nei libri “Storie di Prog Rinascimento” di Max Rock Polis e “Metal progressive italiano. La storia e i fondamentali stranieri” di Massimo Salari.