A conti fatti > Baccalario e Paravani (V PRIMARIA e I-II SEC. 1^ GR.)

Pannello azioni

A conti fatti > Baccalario e Paravani (V PRIMARIA e I-II SEC. 1^ GR.)

Incontro ONLINE con Baccalario e Paravani Mellinghoff sul libro "A cosa servono i soldi?" (Il Castoro) per V PRIMARIA e I-II SEC. DI 1° GR.

Di scrittorincittà scuole

Data e ora

mer, 17 nov 2021 02:00 - 03:00 PST

Località

Online

Informazioni sull'evento

Ricorda: il posto che prenoti corrisponde a 1 dispositivo (PC, tablet o altro).

Con la prenotazione che effettuerai potrai far partecipare più classi allo stesso incontro solo se saranno tutte collegate con quel dispositivo (ad esempio, più classi in uno stesso locale, rispettando comunque le regole sul distanziamento).

Per partecipare è necessario avere a disposizione un dispositivo dotato di webcam e microfono e una buona connessione internet.

Durante l'incontro i partecipanti potranno interagire direttamente con gli autori, fare domande, esporre curiosità: è quindi richiesta la preparazione delle classi, con lettura integrale o almeno parziale del testo indicato.

Mercoledì 17 novembre, ore 11 > online > classi V primaria e I-II secondaria di 1^ grado

A CONTI FATTI

Cosa può succedere se una bambina prodigio che ha poi studiato e fatto carriera all’estero, fino a diventare capo degli investimenti di uno dei più importanti gruppi di gestione al mondo e un bambinetto terribile, che ha studiato legge trent’anni per poi non fare il notaio, e che oggi scrive romanzi per ragazzi, decidono di unire le forze per raccontare a tutti - ma proprio a tutti - i segreti dell’economia, dello stato sociale e del risparmio, della borsa, del mercato globale e di come sia sempre più importante capirne qualcosa? Simona Paravani-Mellinghoff e Pierdomenico Baccalario con A cosa servono i soldi? (serie Le 15 domande; Il Castoro) ci forniscono istruzioni e informazioni semplici e divertenti, da mettersi in tasca per sapere come leggere le notizie del mondo e cogliere le opportunità di un futuro che, fatti quattro conti, forse non sarà poi così terribile come pensiamo. Modera Andrea Vico.

Per conoscere meglio Pierdomenico Baccalario, Simona Paravani-Mellinghoff e il loro libro, guarda il breve video qui sotto

Pierdomenico Baccalario

Nato ad Acqui Terme nel 1974 e si è laureato in Giurisprudenza. La passione per la scrittura è nata ai tempi del liceo Classico, quando scriveva racconti fingendo di prendere appunti. È autore bestseller di molti libri per ragazzi tradotti in più di 20 lingue lingue, tra cui Ulysses Moore. Curioso e intrepido, nasconde un’anima da vero rivoluzionario! È fondatore dell’agenzia di storytelling Book on a Tree. Giornalista, sceneggiatore e romanziere, è considerato uno dei maggiori scrittori italiani per ragazzi.

Simona Paravani-Mellinghoff

Laureata alla Cambridge University, è stata nominata “astro nascente della finanza” dal Financial News. È membro del network Responsible Leaders della Herbert Quandt Found tion e fa parte del CdA di MyBnk, una ONG leader nel settore dell’educazione finanziaria per ragazzi. Dal 2019 ricopre l’incarico di Industrial Professor presso la prestigiosa University College London (UCL), dove insegna intelligenza artificiale applicata alla finanza.

Organizzato da

Gli appuntamenti per scuole dell'infanzia, primaria, secondaria di 1^ e 2^ grado

Fine vendite