Pannello azioni
A che serve il Concordato? A chi serve il Concordato?
Presentazione del nuovo libro di Left "La Chiesa violenta"
Quando e dove
Data e ora
ven 17 feb 2023 18:30 - 20:30 CET
Località
Spazio M3 Via Ludovico di Savoia 2b 00185 Roma Italy
Informazioni sull'evento
Derive settarie, manipolazione, abusi di potere, violenza psicologica e “sessuale” sulle suore, pedofilia. Sono le principali piaghe della Chiesa cattolica irrisolte da papa Francesco in dieci anni di pontificato, di cui raramente avete trovato notizie approfondite sui media italiani.
Raccogliendo le testimonianze di numerose vittime e grazie al contributo di avvocati, psichiatri, psicoterapeuti, sociologi e magistrati mettiamo in luce in questo libro la fallimentare politica vaticana di “tolleranza zero” riguardo abusi, vessazioni e violazione dei diritti più elementari. Emblematico è il caso del gesuita Marko Rupnik, accusato da numerose suore, diventato di dominio mondiale dopo un nostro scoop.
Ma significativo è anche ciò che accade nel Movimento dei focolari. Lo ricostruiamo con uno sconvolgente documento-denuncia inedito dell’Oref (Organizzazione di ex focolarini) nel quale decine di fuoriusciti raccontano i motivi della loro “fuga” chiedendo, senza successo, alla Conferenza episcopale di intervenire.
Dati alla mano, evidenziamo infine l’imbarazzante tentativo della Chiesa italiana di minimizzare l’entità della diffusione della pedofilia al suo interno e, soprattutto, l’inaccettabile disinteresse del governo e del Parlamento di fronte a un fenomeno criminale che ha distrutto la vita a migliaia di vittime.
Perché - ci chiediamo - in Italia non è mai stata realizzata un'indagine istituzionale sulla pedofilia? Cosa si aspetta a metter mano al Concordato, eliminando in primis l'articolo 4.4 che di fatto interferisce pesantemente con l'azione della nostra magistratura garantendo l'incolumità dei sacerdoti responsabili di crimini pedofili ma non solo?
--
I libri di Left sono gratuiti per gli abbonati all'edizione cartacea oppure si possono acquistare solo sul nostro sito qui ---> Biblioteca di Left