A caccia di bulli con l’IA
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
L'open Lab "A caccia di bulli con l’IA” fa parte del programma della Notte dei ricercatori che si terrà il 24 Settembre 2021 all’Orto botanico dell’Università degli Studi di Cagliari.
Alle ore 20.30 lo staff dell’Unità Biometria del PRA (Pattern Recognition and Applications) Lab del Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica mostrerà l’importante ruolo dell’intelligenza artificiale nel riconoscimento personale basato su impronte digitali, volti, iride, palmo.Vedremo come alcune di queste tecnologie siano sensibili alle falsificazioni e come si possano “rubare” le impronte digitali, nonché come riconoscere le contraffazioni. Mostreremo anche un sistema di riconoscimento di atti di violenza o di panico all’interno di un luogo affollato, prototipo realizzato grazie al progetto PRIN “BullyBuster”, finalizzato alla rilevazione di atti di bullismo mediante strumenti di video-sorveglianza.
L'open Lab si svolgerà nell'Area Cicadi e si concluderà con la visita all'area dedicata a dimostrazioni ed esperimenti, attorno alla Vasca delle Ninfee. Dalle 21.00 alle 21.30 ricercatori e ricercatrici vi accompagneranno alla scoperta di temi essenziali per la sostenibilità ambientale, quali la scienza dell'acqua e la protezione del territorio. Non solo...potrete meravigliarvi davanti ai segreti del mondo delle piante, divertirvi con quiz chimici e matematici o cimentarvi con rompicapo ed enigmi.
Il percorso è adatto curiosi e curiose di ogni età!