Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Salva questo evento

Evento salvato

90° INSEAN e 70° ATENA

ATENA e CNR-INSEAN

Giovedì 5 ottobre 2017 dalle 09:30 alle 16:00 (CEST)

90° INSEAN e 70° ATENA

Informazioni biglietto

Tipo Rimanenti Fine Quantità
RSVP 198 Biglietti 12 ago 2017 Gratuito  

Chi ci va?

Caricamento connessioni...

Condividi 90° INSEAN e 70° ATENA

Dettagli evento

Le celebrazioni del 90° anno dalla fondazione dell’INSEAN, una delle maggiori vasche navali del mondo, e dei 70 anni dalla fondazione di ATENA (Associazione Italiana di Tecnica Navale) si terranno nella giornata del 5 ottobre 2017 presso la sede dell’INSEAN.

Tema della giornata sarà l’impatto avuto sulle navi a causa delle normative entrate in vigore negli ultimi 10 anni le quali hanno notevolmente influenzato mai come in precedenza l’industria dello shipping.

Si prevede una prima parte della mattinata di carattere tecnico-istituzionale, con interventi del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e del Ministero dell’Ambiente, della Marina Militare Italiana, del Comando generale delle Capitanerie di Porto e di Confitarma.

La giornata sarà aperta dagli interventi del Direttore dell’INSEAN e del Presidente di ATENA con anche i saluti del Dirigente Scolastico dell’Istituto Marcantonio Colonna che celebra quest'anno gli 80 anni dalla fondazione.

Nel corso del pomeriggio si organizzeranno dei gruppi per permettere ai partecipanti di visitare gli impianti dell'Istituto. Al termine della visita si prevede di tenere una breve sessione pomeridiana.

Hai domande relative a 90° INSEAN e 70° ATENA? Contatta ATENA e CNR-INSEAN

Salva questo evento

Evento salvato

Quando e dove


Roma
via di Vallerano, 139
00128 Roma
Italia

Giovedì 5 ottobre 2017 dalle 09:30 alle 16:00 (CEST)


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

ATENA e CNR-INSEAN

ATENA

L'ATENA viene costituita a Genova nel 1947 per iniziativa di un gruppo di ingegneri navali italiani, come continuazione del Collegio degli Ingegneri Navali e Meccanici, con un più ampio programma come organismo per diffondere la cultura, aggiornare l'informazione tecnica e dibattere problemi inerenti ogni forma di attività navale e marittima, assumendo la denominazione di COLLEGIO DEGLI INGEGNERI NAVALI E MECCANICI – ASSOCIAZIONE ITALIANA DI TECNICA NAVALE.
Nel febbraio 1948 si tenne il primo CONVEGNO NAZIONALE DI TECNICA NAVALE raccogliendo fin da subito tra le fila della nuova associazione numerosi operatori del mondo marittimo nazionale: ingegneri, docenti, ricercatori, armatori, assicuratori.
Da allora i suoi soci, oggi circa 700 e presenti su tutto il territorio nazionale in 12 sezioni territoriali e 2 Gruppi tematici, danno competenti contributi professionali nel campo della progettazione, della costruzione e della gestione delle navi, con particolare attenzione alla sicurezza dei trasporti ed alla prevenzione dell'ambiente marino.

CNR-INSEAN

Fondato nel 1927, l’INSEAN - Istituto Nazionale per Studi ed Esperienze di Architettura Navale - fa parte dal
2011 del Dipartimento di Ingegneria, ICT e Tecnologie per le Energie e i Trasporti del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Nell’ambito del Sistema Ricerca pubblico, INSEAN svolge una intensa attività di ricerca fondamentale nei
campi della fluidodinamica in generale e nei settori specifici della idroelasticità, dell’acustica e delle vibrazioni. Tali attività hanno ricadute ed applicazioni in diversi campi delle tecnologie marine, quali la sicurezza, l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale dei mezzi di trasporto marini, nonchè lo studio e lo sviluppo di mezzi per l’estrazione delle energie rinnovabili da mare e vento. Le conoscenze dei metodi di indagine, numerici e sperimentali, e delle tecnologie caratteristiche del settore navale e dell’ambiente marinocostiero, trovano poi importanti riscontri applicativi anche in altri settori quali quello aeronautico ed aerospaziale. In tali ambiti l’INSEAN ha sviluppato importanti collaborazioni con Enti ed Università italiane e straniere ed è coinvolto in numerosi progetti di ricerca finanziati da organismi nazionali ed internazionali.

L’attività di ricerca, le competenze scientifiche e tecnologiche sviluppate, i metodi di indagine numerici e sperimentali d’avanguardia, le infrastrutture sperimentali a disposizione, fanno dell’INSEAN un riconosciuto punto
di riferimento scientifico e tecnologico internazionale nel settore navale e marittimo. Inoltre, ciò pone il CNR in
condizione di eseguire un’apprezzata attività di consulenza tecnico-scientifica per industrie e cantieri navali e di svolgere un importante ruolo come “hub” tecnologico nazionale per l’Economia del Mare.

  Contatta l’organizzatore.

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.