Gratuito

74° Psicoaperitico - C’è chi dice di no! - La Comunicazione Assertiva

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Modena

Via Marcantonio Parenti 47E

Modena

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Il format comprende tre serate, una al mese, con tematiche che hanno come obiettivo quello di dare informazioni che possano aiutare a diventare più forti e indipendenti al livello psicologico. L'ultimo dei trei inconri tratta l'argomento dell'assertività.
Cosa significa essere assertivi? Perché è importante relazionarsi in maniera positiva con gli altri?
È importante essere presenti a se stessi e consapevoli di come ci si sente e di cosa si pensa, mentre si comunica con gli altri. Ci sono parole che ci fanno sentire bene ed altre che creano in noi tensione e disagio. A volte percepiamo che il tono della nostra voce è “strano” e quasi non ci appartiene, altre volte invece percepiamo una coerenza ed un’armonia perfette tra ciò che vogliamo comunicare ed il modo in cui riusciamo a farlo. Anche la postura che assumiamo durante la comunicazione ha un impatto importante sullo stato d’animo nostro e dell’interlocutore e sul modo in cui noi e l’altro ci percepiamo: comunicare da una posizione agevole, comoda e dignitosa favorisce sicuramente una comunicazione più fluida ed efficace rispetto a quella che potremmo avere se parlassimo da una posizione scomoda o spiacevole.
Comunicare al meglio ci aiuta a coltivare migliori relazioni ed una migliore autostima, intesa come fiducia nella nostra capacità di ascoltare, conoscere, esprimere ciò che vogliamo e sentiamo. E anche di cavarcela nelle situazioni difficili. Spesso modifichiamo o neghiamo i nostri bisogni per accontentare qualcun altro, una persona importante o i nostri amici. A volte crediamo si tratti di “buona educazione” o “interesse altruistico” ma spesso invece è solo il timore di non essere accettati o amati che ci spinge a farlo. È invece di fondamentale importanza che impariamo a dare il giusto valore ai nostri bisogni e a non negarli più.

Relatrice: dr.ssa Ioana Sabo, psicologa clinica, ipnologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

FAQ

Quali sono le opzioni di trasporto/parcheggio per l'evento?

Parcheggio gratuito

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?

Whatsapp: 3384850405

email: ioana.sabo@libero.it

Devo portare i biglietti stampati all'evento?

no

Il nome sul mio biglietto o sulla registrazione non corrisponde al nome della persona che parteciperà, è un problema?

no

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Modena

Via Marcantonio Parenti 47E

Modena

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato