Gratuito

7/10/2017 Corso Gratuito su "Tecniche di Rianimazione e Disostruzione delle...

È terminata la vendita dei biglietti

Registrazioni terminate
Purtroppo non è più possibile registrarsi all'evento.

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

San Giorgio di Piano (BO)

VIa della Libertà 35

Sala Consiliare del Comune

40016 San Giorgio di Piano

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno

È terminata la vendita dei biglietti

Registrazioni terminate
Purtroppo non è più possibile registrarsi all'evento.
Descrizione evento

Descrizione

Dal alcuni anni Immobiliare San Pietro - Family Academy organizza per i propri clienti in forma gratuita corsi di formazione per apprendere le manovre di base di rianimazione cardiopolmonare.
Fornire queste nozioni al comune cittadino (chiamato “laico”), integrate anche con il trattamento dell’arresto cardiaco in età pediatrica e dell’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, ha sensibilizzato molto le persone, suscitato molto interesse ed è per questo che oggi nasce il progetto “La via del cuore”.

La Via del Cuore

Imprenditori Pubblica amministrazione e volontariato al lavoro per il benessere della comunità.

Il programma benefico promosso da Immobiliare San Pietro per sostenere sul territorio l’educazione al primo soccorso.

Nasce così il progetto di “Donare” alla comunità in ogni comune dove Immobiliare San Pietro ha le sue agenzie, un Defibrillatore (DAE), il cui uso è diventato ormai preziosissimo per la salute dell’uomo, che sarà posizionato sulla strada, protetto e allarmato e pronto per essere utilizzato da persone abilitate.

A San Giorgio di Piano è in programma l'installazione del secondo di una serie di defibrillatori che verranno nel tempo donati e installati nelle aree più centrali o a più alto flusso di frequenza di alcuni centri del territorio.


Ma non basta, la scarsa conoscenza delle manovre di primo soccorso da parte della popolazione riduce sia le probabilità di sopravvivenza delle vittime colpite da arresto cardiaco, sia le possibilità di limitare eventuali esiti invalidanti.

Per queste ragioni è necessario che le tecniche di base di rianimazione cardio-polmonare diventino un bagaglio di conoscenza comune e diffusa, e che sia tempestivamente disponibile un Defibrillatore (DAE) al fine di non spezzare la sequenza di interventi delineati nella “Catena della Sopravvivenza”.

Per la cittadinanza organizziamo Corsi di Primo Soccorso gratuiti

A Cura del Dott. Roberto Paganelli, coordinatore del pronto soccorso 118 di Bentivoglio

Cose utili da sapere in ogni contesto

Il corso ha come obiettivo quello di sviluppare conoscenze e abilità personali di primo intervento per se stessi e per gli altri, nel caso del BLS (Basic Life Support = Supporto di Base delle Funzioni Vitali) è quello di riconoscere prontamente una situazione di emergenza, allertare correttamente il soccorso sanitario e intervenire precocemente, con manovre corrette, finalizzate al sostegno delle funzioni vitali per garantire la possibilità di sopravvivenza della vittima dell’evento.

Durante il corso gli utenti avranno la possibilità di mettere in pratica il BLS, tecnica che consente di mantenere ossigenati cervello e il muscolo cardiaco per mezzo di spinte compressive sul torace, con l’obiettivo di provocare un minino di circolazione del sangue. A seguire verrà illustrata e messa in pratica anche la "Manovra di Heimleich" tecnica di primo soccorso per rimuovere un'ostruzone delle vie respiratorie sia negli adulti che nei bambini.

Ogni manovra a scopo didattico sarà effettuata esclusivamente su apposito ed idoneo manichino, dal momento che le manovre di BLS sono estremamente invasive e non possono essere praticate se non in caso di assoluta necessità.

Ti aspettiamo

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

San Giorgio di Piano (BO)

VIa della Libertà 35

Sala Consiliare del Comune

40016 San Giorgio di Piano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato