7 PASSAGGI PER PRODURRE UN DOCUMENTARIO SOCIALE | MASTERCLASS

7 PASSAGGI PER PRODURRE UN DOCUMENTARIO SOCIALE | MASTERCLASS

Azioni e Pannello dettagli

99 €

Data e ora

Località

DAS - Dispositivo Arti Sperimentali

Via del Porto 11/2

40121 Bologna

Italy

Visualizza mappa

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Due giorni di workshop con professionisti del settore per imparare a costruire il tuo documentario sociale, dall’idea alla distribuzione.

Informazioni sull'evento

Cosa vuol dire raccontare storie di comunità in lotta, di diritti negati o percorsi di attivismo per la giustizia sociale e climatica? Come si documenta un conflitto etnico o un fenomeno migratorio? Con quali strumenti produttivi e rivolgendosi a quale mercato? Come fare un film che poi sia selezionato dai distributori e quali sono i percorsi per arrivare ai festival?

Sono alcune delle domande alle quali cercheremo di rispondere durante la Masterclass DALL'IDEA ALLA DISTRIBUZIONE, I 7 PASSAGGI PER PRODURRE UN DOCUMENTARIO SOCIALE insieme ad alcuni fra i più innovativi professionisti del settore.

Un workshop formativo della durata di 10 ore in cui professionisti del settore cinematografico ci aiutano a mettere in luce i 7 passaggi significativi della filiera creativa del cinema sociale, dall'idea alla distribuzione passando per la ricerca dei finanziamenti, la produzione, le riprese, il montaggio e la post produzione.

Docenti

  • Sara Manisera, collettivo FADA > Ideazione, soggetto e produzione.
  • Serena Gramizzi, produttrice BOFILM > Finanziamenti, ricerca fondi, pitching e coproduzioni. internazionali.
  • Francesca Tosarelli, regista e autrice > Filming, reportage e post produzione.
  • Michele Aiello, ZaLab > Coinvolgimento delle comunità locali e cinema partecipativo.
  • testimonianza di Stefano Cioni (Narvaloo) sul documentario comunitario in Africa.

A chi è rivolto

Studenti di cinema, appassionati cinefili o attivisti, che vogliono conoscere tutti i passaggi della filiera produttiva del cinema sociale.

Iscriviti e partecipa a tutti gli eventi del #TTFF2022 di Bologna

La Masterclass è organizzata nell'ambito della rassegna di cinema sociale Terra di Tutti Film Festival.

Iscrivendoti avrai i gadget e il badge del festival che ti darà diritto al posto garantito per tutti gli eventi in sala e fuori sala e in particolare:

  • l’incontro di giovedì 7 con Stefano Liberti che racconterà i suoi reportage audio/video dall'Afghanistan prodotti per Internazionale;
  • la tavola rotonda di venerdì 8 sulla distribuzione cinematografica di documentari sociali (televisiva, online e nei festival) con i principali player nazionali: broadcaster, film commission, distributori, istituzioni;
  • lo sconto del 10% presso il bar del DAS e Il Cameo del cinema Lumière.

Il corso si svolgerà a partire da un minimo di 15, nel caso in cui non verrà raggiunto il numero minimo di iscritti provvederemo a rimborsare il costo dell'iscrizione.

Condividi con gli amici