1.266,99 € – 4.312,99 €

6th COMPLEXITY SUMMER SCHOOL - MIND & PURPOSE - Spoleto (PG) - 24.08/02.09

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

VILLA AGELLIS - sede Associazione LE MIE TERRE D'ITALIA - Fraz. Pompagnano - SPOLETO (PG)

06049 Pompagnano - Spoleto

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Descrizione evento

Descrizione

MIND & PURPOSE - UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA COMPLESSITA’ DELLA MENTE

La sesta edizione della Summer School organizzata dal Complexity Institute (CSS 2018) si svolgerà presso il Borgo di Villa Agellis, a Spoleto, in Umbria da venerdì 24 agosto a domenica 02 settembre.

Obiettivo: accompagnare i partecipanti in un percorso di costruzione di uno scopo trasformativo personale, aziendale o sociale, facendo tesoro degli insegnamenti sulla complessità della mente.

PERCHE' LA MENTE?

Filosofi e neuro-scienziati del nostro tempo ci hanno indicato una via diversa rispetto a quella dominante per comprendere come sorge la nostra mente e si manifesta la nostra intelligenza. Ci hanno spiegato in che modo, attraverso le relazioni con le persone e con l’ambiente, sviluppiamo un’interpretazione “soggettiva” ed unica del mondo e un’azione “personalizzata”. La nostra mente sorge e si alimenta dalle relazioni umane. Daniel Siegel, docente all’Università della California, parla al riguardo di mente relazionale: “le esperienze interpersonali influenzano il funzionamento della mente nel corso dell’intera esistenza (…) Le relazioni con gli altri influenzano direttamente la nostra esperienza e le nostre azioni”. Le più recenti scoperte della neuro-biologia relazionale ci permettono di affermare che l’intelligenza di una persona non è una “capacità finita”, il cui limite risiede in una misura assoluta e confrontabile perché correlata alle sue abilità cognitive, quanto una “capacità relativa”, che emerge in funzione delle dinamiche interpersonali che caratterizzano una o più situazioni in mutamento. Ogni azione ha una motivazione personale ed uno scopo relazionale e solo una mente cieca e ripiegata su se stessa non riesce a divenire consapevole dell’essere umano come mente aperta che guida le proprie azioni verso uno scopo collettivo. La mente apprende proprio grazie al suo essere in relazione con altri e sulla base di questo continuo processo interpersonale si provano emozioni, si percepiscono schemi di connessioni tra gli elementi, si formano idee, si assumono decisioni e si compiono azioni. Ognuno di noi desidera vivere al meglio e perseguire degli scopi personali e collettivi; per questo, ci mettiamo in azione sulla base di schemi ricorrenti disegnati dall’esperienza. La nostra mente li modula e li sintonizza a seconda delle relazioni che gestiamo e dei contesti in cui siamo immersi: coppia, famiglia, organizzazione!

LE NOVITA’ 2018:

Approccio interdisciplinare ad un tema principale e declinazione degli insegnamenti proposti nello sviluppo di un’idea e di un progetto di trasformazione personale o sociale. Durante l’intero periodo della Summer School ci saranno, oltre a momenti di lezione frontale, incontri di riflessione e di approfondimento che permetteranno ai partecipanti di connettere, elaborare e comporre a sistema, con presentazione e dibattito in plenaria, gli insegnamenti dei docenti.

SPAZIO AI GIOVANI!

Sono previste delle tariffe agevolate per i partecipanti al di sotto dei trenta anni o comunque per ricercatori, dottorandi e studenti delle lauree magistrali. In più, anche per loro una tariffa early bird ancor più vantaggiosa!

Alla fine del Corso è prevista una prova finale e verrà rilasciato un certificato per il riconoscimento dei crediti formativi ai dottorandi da far riconoscere presso le proprie sedi universitarie.

Per circa un’ora al giorno, i partecipanti verranno coinvolti nelle faccende domestiche del Borgo; saranno formate delle squadre che avranno incarichi alternati di cucina, di appoggio alla cucina ed al servizio, di cura dell’ambiente interno ed esterno al borgo. Secondo necessità si potranno così alternare il cucinare, l’apparecchiare e servire ai tavoli così come il giardinaggio e il dare l’acqua agli orti ed ai fiori.


A CHI E’ RIVOLTO:

Professionisti in consulenza direzionale, finanziaria ed organizzativa

Dottorandi e Laureati I e II livello

Manager di aziende private e pubbliche

Appassionati di studi e ricerche sulla mente e sull’approccio sistemico


LOCATION

BROCHURE

PROGRAMMA

ISCRIZIONE


E' una esperienza speciale ... unica ... per sentirsi accolti ... per donare protetti e riconosciuti il proprio talento umano.

APPROFONDISCI


TI ASPETTIAMO A VILLA AGELLIS!!


Condividi con gli amici

Data e ora

Località

VILLA AGELLIS - sede Associazione LE MIE TERRE D'ITALIA - Fraz. Pompagnano - SPOLETO (PG)

06049 Pompagnano - Spoleto

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Salva questo evento

Evento salvato