51° GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA | L'AMAZZONIA NON E' VERDE
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
L'Amazzonia non è verde è uno spettacolo narrativo e musicale ideato e diretto da Andrea Zaniboni del Centro PIME ed eseguito nel 2019 all'Assemblea Speciale del Sinodo sull'Amazzonia indetta da Papa Francesco.
Uno spettacolo andato in scena in molti palcoscenici di diverse città italiane riscuotendo un’ottima risposta di pubblico e di critica per l’articolata commistione di arti, tra musica, poesia, narrazione, canto e recitazione, che coinvolgono il pubblico di ogni età con un forte impatto emotivo.
Il racconto è un viaggio lungo il Rio delle Amazzoni, con i suoi suoni, i suoi colori e i suoi testimoni: Chico Mendes, suor Dorothy Stang, Carlos Nobre, p. Lele Ramin e tanti altri. Un viaggio a tratti duro, ma arricchente e originale.
Fanno parte del cast musicisti di rilievo, tra cui il percussionista Kal dos Santos, il fisarmonicista Nadio Marenco, il clarinettista Adalberto Ferrari, il mezzo-soprano Rachel O’Brien e l'attrice Elda Olivieri.
Per celebrare la Giornata Mondiale della Terra e per contribuire a diffondere l'importanza del rispetto e della salvaguardia dell'ambiente e della sostenibilità dei sistemi ecologici e culturali lo spettacolo l'Amazzonia non è verde verrà proiettato online.