4 CHIACCHIERE SUL NOSTRO LAVORO: IL PROGRAMMA DI CERTIFICAZIONE FACILITATORI DELLA IAF - ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE FACILITATORI
Gratuito
4 CHIACCHIERE SUL NOSTRO LAVORO: IL PROGRAMMA DI CERTIFICAZIONE FACILITATORI DELLA IAF - ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE FACILITATORI

4 CHIACCHIERE SUL NOSTRO LAVORO: IL PROGRAMMA DI CERTIFICAZIONE FACILITATOR...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

MILANO

20100

20121 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

QUATTRO CHIACCHIERE SUL NOSTRO LAVORO è un ciclo di piccoli incontri, promosso dalla IAF - l'Associazione Internazionale Facilitatori, per avvicinarsi al mondo della facilitazione in Italia.

Il primo appuntamento del 2017 è dedicato a presentare il PROGRAMMA DI CERTIFICAZIONE PER FACILITATORI DELLA IAF - L'ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE FACILITATORI. Saremo ospiti di Gerardo de Luzenberger, che oltre ad essere il coordinatore del Chapter italiano della IAF è anche il primo ed unico italiano che svolge il ruolo di Assessor in questo programma. Per chi non risiede a MIlano sarà possibile collegarsi via google hang out ed asistere a parte del programma.

Per saperne di più contatta gerardo de luzenberger.

La partecipazione all'incontro è gratuita. Per coprire il costo della sala potrebbe essere richiesto ai partecipanti un piccolo contributo volontario. Essendo i posti limitati chiediamo a chi si registra di impegnarsi a partecipare all'incontro. Se per cause di forza maggiore, dopo essersi registrati, non fosse più possibile partecipare vi chiediamo di cancellare la vostra iscrizione sempre sulla piattaforma eventbrite. In questo modo sarà possibile far posto a qualcun'altro.

LE REGISTRAZIONI SI CHIUDONO 5 GENNAIO



COSTELLAZIONI ORGANIZZATIVE

Le costellazioni sistemiche sono un metodo di rappresentazione e esplorazione delle dinamiche dei sistemi sociali (familiari, relazionali, organizzativi), nonché uno strumento potente ed efficace per sciogliere nodi, i disagi e i conflitti che limitano il potenziale dei gruppi. La loro finalità principale è quella di condividere e rendere visibile la conoscenza implicita e collettiva racchiusa nella cultura del sistema organizzativo, generando un salto di qualità nel livello di chiarezza, coesione, empatia, connessione dei membri di un gruppo, arrivando quindi a migliorarne l’efficacia complessiva.

Le Costellazioni Organizzative sono l’applicazione di questo approccio al mondo delle Organizzazioni: uno strumento efficace e veloce per svelare i passi dell’evoluzione alle aziende e per risolvere i nodi che non permettono alle organizzazioni, ai team e alle persone di esprimersi pienamente e di raggiungere i propri obiettivi. Possono essere considerate un vero e proprio “processo di infuturamento” ovvero un processo di incontro con il Futuro Emergente dell’organizzazione.

Abbinando l’approccio sistemico delle Costellazioni Organizzative con l’approccio partecipativo delle Tecnologie Sociali (processo caordico, Open Space Tecnology, World Cafe, Future Search e altre), si rende possibile l’accesso a livelli di percezione nuovi e quindi a molte risorse potenti di cui disponiamo come individui e come gruppi. Risorse che possono essere disponibili ed essere liberate a beneficio del sistema organizzativo e di chi vi opera.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

MILANO

20100

20121 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato