24 Marzo 2022 | Mostra Collettiva Presence
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
PhMuseum Lab riapre il suo ricco calendario di eventi presentando la nuova mostra collettiva Presence. Una mostra che sfida la comprensione tradizionale di un ritratto ed esamina la sua preoccupazione per la presenza umana nel suo senso più ampio e come viene tradotta in realtà; che sia essa online o offline. L'inaugurazione si terrà giovedì 24 Marzo 2022 dalle 17 alle 22.
Venerdì 25 Marzo ore 18 ci sarà invece la presentazione del libro in the Sun on the moon,.. terzo volume pubblicato da PhMuseum edito da Jason Fulford. Riserva il tuo posto a questo link.
Mentre i social media e gli effetti della pandemia hanno cambiato il modo in cui mostriamo la nostra immagine al resto del mondo, l’equilibrio tra la nostra presenza online e offline ha subito un cambiamento senza precedenti. Questo processo è stato favorito dall'aumento dell'uso del nostro sé digitali per rimanere in contatto con la rete durante un periodo in cui ai nostri sé reali non era permesso socializzare nel mondo reale.
Gli interrogativi legati al concetto di identità costituiscono da sempre una parte significativa della nostra esistenza. L'uso crescente dei mezzi digitali per proiettare la nostra immagine ha reso evidente che i nostri ritratti e gli stessi selfie stiano diventando uno strumento per renderizzare la nostra identità, giocando un ruolo importante nella nostra coscienza. La Generazione Z (nata nel 1997-2012) e l'intera Generazione Alpha (inizio 2010 - metà degli anni 2020) sono state le prime nella storia umana ad avere piena consapevolezza della propria immagine e della propria rappresentazione sin da subito. In questo senso, le pratiche di selezione, manipolazione ed editing di immagini destinate a rappresentare se stessi o gli altri, si sono trasformate in atti del quotidiano, che hanno inciso sia sulla presenza fisica che quella online di un soggetto che a tutti gli effetti oggi esiste contemporaneamente e in parallelo, in entrambi i mondi.
Ciò solleva questioni legate al potere e alle azioni che si caricano di un nuovo ruolo per plasmare l'identità, poiché questa doppia presenza è solo un'estensione dello stesso sé, influenzato dai due mondi che modellano quel identità attraverso le proprie dinamiche sociali di accettazione.
Tutte le fotografie in mostra sono state selezionate nell'ambito del PhMuseum 2021 Mobile Photography Prize
Per accedere alla mostra è necessario essere in possesso del Green Pass e l’ingresso è gratuito. Per il vernissage è consigliata la prenotazione online che garantisce la priorità di accesso. Sarà comunque possibile registrarsi direttamente all’ingresso.
La mostra resterà aperta fino al 29 Aprile 2022.
Orari di apertura: venerdì ore 17-20; lunedì-giovedì solo su appuntamento.
Per maggiori info visita phmuseumlab.it o scriveteci a info@phmuseumlab.com
Foto Credits
© Susanna Durante
© Giacomo Infantino
© Erika Pellicci
© Maria Mavropoulou